Il corso di pedagogia generale si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire le categorie basilari del sapere pedagogico – inteso come scienza dei modelli, delle teorie e delle pratiche educative nei contesti della formazione continua, attraverso l'acquisizione di elementi di conoscenza relativi ai problemi ed ai temi di maggior rilevanza all’interno della ricerca in Pedagogia generale e sociale dal dopoguerra ad oggi. Il corso verterà sulla pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica, oltre che sui oggetti della ricerca pedagogica quali la formazione come processo continuo, l’educazione come pratica sociale di crescita ed emancipazione, l’agire educativo, le pratiche dell’educazione.
1. La pedagogia nel quadro delle scienze della formazione
2. La pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica
3. La ricerca empirica in pedagogia
4. La ricerca critico/teoretica in educazione
5. Gli oggetti della ricerca in educazione
6. La formazione come oggetto di ricerca pedagogica: ambiti, livelli e dimensioni
7. La nozione di esperienza come categoria formativa
8. L'agire educativo: contesti, intenzioni, ragioni
9. Le pratiche dell'educazione. Situatività, legittimazione, controllo, riflessività
10. Epistemologia della ricerca empirica in pedagogia
11. I Metodi della ricerca pedagogica: i metodi della ricerca empirica e qualitativa
La prof.ssa Striano è professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale (M/PED 01) Laureata in Filosofia con lode (Università Federico II, Napoli); ha conseguito la borsa di studio Fulbright presso la Montclair State University (USA) ed il Dottorato di ricerca in Ricerca in Scienze dell’Educazione (Università di Perugia). La docente è responsabile Scientifico della Sezione di Pedagogia del Centro di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (Sinapsi). Dirige il corso di Perfezionamento Il curricolo della Philosophy for Children, aspetti teorici e metodologici (www.p4c.unina.it).
Tra le sue pubblicazioni: La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Napoli, Liguori, 2001; La pedagogia sociale, prospettive di indagine (cura in coll); Pisa, ETS, 2002; Introduzione alla pedagogia sociale, Roma-Bari, Laterza, 2004; Formare il professionista riflessivo (cura), Milano, Franco Angeli, 2006; L’insegnante riflessivo, (in coll), Milano, Franco Angeli, 2008.