Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Lettere e Filosofia » Pedagogia Generale, Maura Striano

Il Corso

Programma

Il corso di pedagogia generale si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire le categorie basilari del sapere pedagogico – inteso come scienza dei modelli, delle teorie e delle pratiche educative nei contesti della formazione continua, attraverso l'acquisizione di elementi di conoscenza relativi ai problemi ed ai temi di maggior rilevanza all’interno della ricerca in Pedagogia generale e sociale dal dopoguerra ad oggi. Il corso verterà sulla pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica, oltre che sui oggetti della ricerca pedagogica quali la formazione come processo continuo, l’educazione come pratica sociale di crescita ed emancipazione, l’agire educativo, le pratiche dell’educazione.

Testi d'esame

  • Mortari L., Cultura della ricerca e pedagogia, prospettive epistemologiche, Roma, Carocci, 2007
  • Oliverio S., Esperienza percettiva e formazione, Milano, Franco Angeli, 2008
  • Fabbri L., Striano M., Melacarne C., L'insegnante riflessivo, coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Milano, Franco Angeli, 2008
  • Delfino M., Manca S, Persico D, Apprendimento on line: proposte metodologiche, Milano, Guerini Scientifica, 2006, due capitoli a scelta dello studente

La Cattedra

Maura Striano

Prof. Maura Striano

La prof.ssa Striano è professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale (M/PED 01) Laureata in Filosofia con lode (Università Federico II, Napoli); ha conseguito la borsa di studio Fulbright presso la Montclair State University (USA) ed il Dottorato di ricerca in Ricerca in Scienze dell’Educazione (Università di Perugia). La docente è responsabile Scientifico della Sezione di Pedagogia del Centro di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (Sinapsi). Dirige il corso di Perfezionamento Il curricolo della Philosophy for Children, aspetti teorici e metodologici (www.p4c.unina.it).
Tra le sue pubblicazioni: La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Napoli, Liguori, 2001; La pedagogia sociale, prospettive di indagine (cura in coll); Pisa, ETS, 2002; Introduzione alla pedagogia sociale, Roma-Bari, Laterza, 2004; Formare il professionista riflessivo (cura), Milano, Franco Angeli, 2006; L’insegnante riflessivo, (in coll), Milano, Franco Angeli, 2008.

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze e tecniche psicologiche
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Relazionali "Gustavo Iacono", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535453. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion