Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Lettere e Filosofia » Pedagogia Generale, Maura Striano

Il Corso

Programma

Il corso di pedagogia generale si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire le categorie basilari del sapere pedagogico – inteso come scienza dei modelli, delle teorie e delle pratiche educative nei contesti della formazione continua, attraverso l'acquisizione di elementi di conoscenza relativi ai problemi ed ai temi di maggior rilevanza all’interno della ricerca in Pedagogia generale e sociale dal dopoguerra ad oggi. Il corso verterà sulla pedagogia come ambito di ricerca empirica e critico/teoretica, oltre che sui oggetti della ricerca pedagogica quali la formazione come processo continuo, l’educazione come pratica sociale di crescita ed emancipazione, l’agire educativo, le pratiche dell’educazione.

Testi d'esame

  • Mortari L., Cultura della ricerca e pedagogia, prospettive epistemologiche, Roma, Carocci, 2007
  • Oliverio S., Esperienza percettiva e formazione, Milano, Franco Angeli, 2008
  • Fabbri L., Striano M., Melacarne C., L'insegnante riflessivo, coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali, Milano, Franco Angeli, 2008
  • Delfino M., Manca S, Persico D, Apprendimento on line: proposte metodologiche, Milano, Guerini Scientifica, 2006, due capitoli a scelta dello studente

La Cattedra

Maura Striano

Prof. Maura Striano

La prof.ssa Striano è professore associato confermato di Pedagogia generale e sociale (M/PED 01) Laureata in Filosofia con lode (Università Federico II, Napoli); ha conseguito la borsa di studio Fulbright presso la Montclair State University (USA) ed il Dottorato di ricerca in Ricerca in Scienze dell’Educazione (Università di Perugia). La docente è responsabile Scientifico della Sezione di Pedagogia del Centro di Ateneo per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti (Sinapsi). Dirige il corso di Perfezionamento Il curricolo della Philosophy for Children, aspetti teorici e metodologici (www.p4c.unina.it).
Tra le sue pubblicazioni: La razionalità riflessiva nell’agire educativo, Napoli, Liguori, 2001; La pedagogia sociale, prospettive di indagine (cura in coll); Pisa, ETS, 2002; Introduzione alla pedagogia sociale, Roma-Bari, Laterza, 2004; Formare il professionista riflessivo (cura), Milano, Franco Angeli, 2006; L’insegnante riflessivo, (in coll), Milano, Franco Angeli, 2008.

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze e tecniche psicologiche
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Relazionali "Gustavo Iacono", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535453. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion