Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Agraria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Agraria » Processi dell’Industria Alimentare, Salvatore Spagna Musso

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire le basi per la gestione tecnica dei processi di produzione e di conservazione dei principali prodotti alimentari. Particolare importanza è rivolta alla conoscenza delle caratteristiche e proprietà chimiche delle materie prime nell’ottica di fornire, mediante l’applicazione delle conoscenze fornite dalle discipline di base, uno strumento utile per la valutazione delle modifiche sopravvenute e per lo sviluppo della capacità di individuare le condizioni ottimali di produzione e di conservazione delle sostanze alimentari al fine da limitare o, addirittura, inibire i processi alterativi di natura chimica e microbiologica e di intervenire nel corso della produzione modificando opportunamente i parametri operativi.
Per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista, durante le esercitazioni numeriche, la soluzione di problemi che il tecnologo alimentare si trova ad affrontare nel corso dell’esercizio della professione.

Testi d'esame

  • Cheftel J.F.C., Cheftel H., Besançon P. – Biochimica e tecnologia – Edagricole, Bologna, 2001.
  • Alais C. – Scienza del latte – Tecniche Nuove, Milano, 2000.
  • Capella P., Fedeli E., Bonaga G., Lercker G. – Manuale degli oli e dei grassi – Tecniche Nuove, Milano, 1997.
  • Blitz H.D., Grosh W. – Food chemistry – Springer, Berlin, 1999.
  • Sciancalepore V. – Industrie agrarie – Utet, Torino, 1998.

La Cattedra

Salvatore Spagna Musso

Prof. Salvatore Spagna Musso

Il prof. Salvatore Spagna Musso, nato a Trento lo 03.02.44, si è laureato in Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Napoli nel 1969.
Nominato, nel 1983, Professore Associato presso la Facoltà di Agraria di Portici, è stato chiamato dallo 01.11.90, come Professore straordinario presso l’Università degli Studi della Basilicata e, dallo 01.11.91, è stato chiamato dalla Facoltà di Agraria di Portici.
È stato coordinatore della linea “Patata per l’industria” nell’ambito del CRdC sulle produzioni alimentari e, per il 1999/2007, coordinatore del D.R. in Scienze e tecnologie delle produzioni agro-alimentari.
Per il 1983/86 è stato Direttore dell’Istituto di Industrie Agrarie di Portici e, per il 1994/99 e 2000/06, Direttore del Dpt di Scienza degli alimenti, carica per la quale è stato confermato per il triennio 2007/10.
Dal 2006 al 2009 è stato tesoriere della SISTAL (Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari).
L’attività scientifica ha riguardato gli aspetti tecnologici e di controllo qualità in campo alimentare ed è coautore di oltre 100 tra lavori pubblicati su riviste qualificate ed atti di convegni nazionali ed internazionali.

Anagrafica del corso

  • Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Tecnologie alimentari
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Via Università, 100, Portici (NA) - 80055

Telefono: 081.2539009. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion