Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
La Living Library di Agraria I corsi di Agraria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Agraria » Processi dell’Industria Alimentare, Salvatore Spagna Musso

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire le basi per la gestione tecnica dei processi di produzione e di conservazione dei principali prodotti alimentari. Particolare importanza è rivolta alla conoscenza delle caratteristiche e proprietà chimiche delle materie prime nell’ottica di fornire, mediante l’applicazione delle conoscenze fornite dalle discipline di base, uno strumento utile per la valutazione delle modifiche sopravvenute e per lo sviluppo della capacità di individuare le condizioni ottimali di produzione e di conservazione delle sostanze alimentari al fine da limitare o, addirittura, inibire i processi alterativi di natura chimica e microbiologica e di intervenire nel corso della produzione modificando opportunamente i parametri operativi.
Per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista, durante le esercitazioni numeriche, la soluzione di problemi che il tecnologo alimentare si trova ad affrontare nel corso dell’esercizio della professione.

Testi d'esame

  • Cheftel J.F.C., Cheftel H., Besançon P. – Biochimica e tecnologia – Edagricole, Bologna, 2001.
  • Alais C. – Scienza del latte – Tecniche Nuove, Milano, 2000.
  • Capella P., Fedeli E., Bonaga G., Lercker G. – Manuale degli oli e dei grassi – Tecniche Nuove, Milano, 1997.
  • Blitz H.D., Grosh W. – Food chemistry – Springer, Berlin, 1999.
  • Sciancalepore V. – Industrie agrarie – Utet, Torino, 1998.

La Cattedra

Salvatore Spagna Musso

Prof. Salvatore Spagna Musso

Il prof. Salvatore Spagna Musso, nato a Trento lo 03.02.44, si è laureato in Chimica Industriale presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Napoli nel 1969.
Nominato, nel 1983, Professore Associato presso la Facoltà di Agraria di Portici, è stato chiamato dallo 01.11.90, come Professore straordinario presso l’Università degli Studi della Basilicata e, dallo 01.11.91, è stato chiamato dalla Facoltà di Agraria di Portici.
È stato coordinatore della linea “Patata per l’industria” nell’ambito del CRdC sulle produzioni alimentari e, per il 1999/2007, coordinatore del D.R. in Scienze e tecnologie delle produzioni agro-alimentari.
Per il 1983/86 è stato Direttore dell’Istituto di Industrie Agrarie di Portici e, per il 1994/99 e 2000/06, Direttore del Dpt di Scienza degli alimenti, carica per la quale è stato confermato per il triennio 2007/10.
Dal 2006 al 2009 è stato tesoriere della SISTAL (Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari).
L’attività scientifica ha riguardato gli aspetti tecnologici e di controllo qualità in campo alimentare ed è coautore di oltre 100 tra lavori pubblicati su riviste qualificate ed atti di convegni nazionali ed internazionali.

Anagrafica del corso

  • Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Tecnologie alimentari
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienza degli Alimenti, Via Università, 100, Portici (NA) - 80055

Telefono: 081.2539009. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion