Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Programmazione II - Laboratorio, Salvatore Cuomo

Il Corso

Programma

L'insegnamento mira a fornire le basi della programmazione al fine di permettere agli studenti lo sviluppo di progetti software di piccole e di medie dimensioni. S'intende introdurre alle metodologie della programmazione imperativa nei suoi elementi essenziali. Si vuole orientare lo studente all'analisi, progettazione ed effettiva implementazione di algoritmi in software di efficace ed efficiente utilizzo. Particolare attenzione e' rivolta allo sviluppo e correttezza dei Programmi con riferimento alla modularità del software, all'organizzazione di un progetto e alla documentazione del software. L'attività sperimentale di laboratorio introduce agli ambienti operativi di tipo Windows, Unix, Unix-like per poi proseguire con concetti di sintassi e semantica di un linguaggio di programmazione e con l'implementazione di costrutti di controllo, condizioni ed iterazioni. Una seconda parte del corso è dedicata alle metodologie di programmazione basate su approcci iterativi e ricorsivi, a strutture dati di tipo astratto e alla loro implementazione (Pile, Code, Liste puntate, Liste ordiante, Alberi, ...). L'attività sperimentale di programmazione si basa sull'utilizzo dei Linguaggi di programmazione C e C++, che vengono approfonditi a diversi livelli partendo da quello di utilizzatori fino ad arrivare a quello di utente esperto.

Testi d'esame

  • A. Murli, G. Giunta, G. Laccetti, M. Rizzardi, Laboratorio di Programmazione I, Ed. Liguori.
  • G. Criscuolo, F.P. Tramontano, Introduzione alla Programmazione, Algoritmi Imperativi in C++, Ed. Manna.
  • G. Dromey, Algoritmi fondamentali, Ed. Jackson.
  • B. Kernighan, D. Ritchie, Linguaggio C, Ed. Jackson.
  • H. M. Deitel, P. J.Deitel, Corso completo di programmazione, Ed. Apogeo.

La Cattedra

Salvatore Cuomo

Prof. Salvatore Cuomo

Formazione: 1997 laurea con lode in Matematica, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, 1998-1999 borsa di studio di avviamento alla ricerca dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”, Roma.
1999-2001 Borse di studio dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare finalizzata allo sviluppo di software e ricerca sistema PQE2000.
2004 Dottorato di Ricerca in Matematica Applicata ed Informatica (MAICS-XIV Ciclo) Federico II Napoli.
2002 ad oggi Ricercatore Confermato di Analisi Numerica (MAT/08).
Esperienze professionali e titoli: 2000 abilitazione all’insegnamento della Matematica (A047) nelle scuole di II grado. 2001 con contratto a tempo indeterminato dal Provveditorato agli Studi di Caserta nel ruolo docente.
Docenza: Ha svolto incarichi per i corsi di: Lab. di Calcolo Parallelo e Distribuito I, Calcolo Parallelo e Distribuito II, Calcolo Numerico, Lab. di Programmazione, Elaborazione delle Immagini e Didattica (corso SICSI A034-A042), Lab. di Matematica e Informatica.
Altro: Membro eletto del Consiglio della Facoltà di Scienze MMFFNN, della Giunta del Dipartimento di Matematica e Applicazioni, del Progetto Lauree Scientifiche II.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Matematica ed Applicazioni "Renato Caccioppoli", Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675624. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion