Il corso si articola in due moduli. Il I modulo illustra aspetti normali e patologici dello sviluppo psicosessuale ed approfondisce il discorso sulle differenze e sul ruolo di genere, sulla strutturazione dell’identità. Viene approfondita la prospettiva psicoanalitica sulla femminilità, partendo dalla lezione freudiana e procedendo attraverso la presentazione delle posizioni degli autori che hanno preso parte al dibattito degli anni ‘30 e ‘60. La sessualità femminile viene analizzata in relazione alle vicissitudini cui va incontro nello sviluppo, approfondendo il ruolo che il processo della gravidanza e la maternità giocano nell’acquisizione del genere femminile. Il II modulo illustra alcuni aspetti relativi allo sviluppo normale e psicopatologico del bambino, tenendo conto della relazione col femminile ed il maschile, col materno ed il paterno che informano lo sviluppo infantile sin dalle sue origini. Vengono illustrati alcuni quadri psicopatologici e vengono analizzate questioni di “clinica dello sviluppo” relative al problema della diagnosi e dell’intervento in età evolutiva, al fine di illustrare le modalità di presa in carico del bambino e dei suoi genitori.
1. S. Freud: dai "Tre saggi sulla teoria sessuale" all'"Organizzaz...
2. Il tramonto del complesso edipico e la nascita del Super-Io.
3. Alcune conseguenze psichiche della differenza anatomica tra i s...
4. Sessualità femminile. La femminilità
5. Le allieve post freudiane convergenze
6. Le allieve post freudiane divergenze in psicoanalisi
7. La femminilità negli anni sessanta. Grunberger, Luquet-Parat,C...
8. Lo spazio cavo nelle vicende dell'identità femminile. La fase ...
9. L'adolescenza e la sessualità femminile adulta.
10. Vicissitudini dei processi d'identificazione: imitazione, ident...
11. Costellazione edipica e Super-Io femminile.
12. Il corpo saturato: la spinta a procreare nella dinamica pieno-v...
13. Gravidanza e maternità: dall'autarchia alla coppia.
14. La gravidanza nello scenario delle vicende femminili: l'agire i...
15. La gravidanza come agire tra fusione e separazione.
16. Identità sessuale, identità di genere e ruolo di genere: spec...
17. Funzione paterna e identità di genere.
18. La relazione amorosa nelle donne e negli uomini. Madre, figlia:...
19. Il processo di idealizzazione e la malattia d'idealità. Il do...
20. L'invidia segreta: “L'accompagnatrice”. Donne e anoressia.
22. Psicopatologia del bambino: normalità e patologia
23. La valutazione psicologica del bambino
24. Il bambino e il suo ambiente di vita: la famiglia e la scuola
25. Quadri psicopatologici: motilità, linguaggio; alterazioni del ...
26. Quadri psicopatologici: sfera oro-alimentare e controllo sfinte...
27. Cenni sui grandi raggruppamenti nosografici: disturbi psicosoma...
28. Cenni sui grandi raggruppamenti nosografici: stati ansiosi, dep...
La Prof. Nunziante Cesàro è ordinario di Psicologia Clinica e Direttrice del Dipartimento di Scienze Relazionali; dal 2002 al 2005 ricopre la carica di Presidente del Cdl in Scienze e tecniche psicologiche, dell’ateneo federiciano e nel triennio 2003-2006 è eletta consigliere nel Consiglio del Polo delle Scienze Umane e Sociali. Dal 2005 al 2008 dirige la Scuola di dottorato in Scienze psicologiche e pedagogiche ed è Coordinatrice del Dottorato in Studi di genere la cui istituzione ha promosso nel 2000. Dal 2005 è direttrice del Dipartimento di Scienze Relazionali “G. Iacono” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II. Dal 2008 è membro del senato accademico dell’ateneo federiciano. Numerose le tematiche di ricerca affrontate tra le quali: le problematiche della ricerca-azione in psicologia dinamica e clinica; la gravidanza e la maternità come tappe critiche nella ridefinizione dell’identità femminile; l’identità di genere nella teoria psicoanalitica e nella pratica clinica; la psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari, filone di ricerca che ha come oggetto le funzioni genitoriali nel processo di strutturazione della personalità durante la crescita.
Curriculum completo