Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina e Chirurgia I corsi di Medicina e Chirurgia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina e Chirurgia » Sistemi Informativi e Organizzativi, Umberto Giani

Il Corso

Programma

Il corso è costituito dall'integrazione di tre insegnamenti: Informatica Infermieristica, Organizzazione Aziendale e Sistemi per l'elaborazione dell'Informazione.
INFORMATICA INFERMIERISTICA - Obiettivi Formativi: Comprendere il ruolo dell'informazione nel processo di Nursing, utilizzare strumenti di codificazione di storie cliniche online, comprendere la logica ed utilizzare Data Base relazionali, saper interagire attraverso strumenti di formazione a distanza, saper utilizzare strumenti informatici di supporto alla Informatica Infermieristica ed in particolare al Nursing Process, alla Diagnosi infermieristica e al Piano infermieristico, essere capace di reperire informazioni navigando sul Web, saper applicare i software più diffusi (Excel, Access, Word) a problemi di infermieristica.
SISTEMI PER L’ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE - Obiettivi Formativi: utilizzare strumenti di codificazione di storie cliniche online, comprendere la logica ed utilizzare Data Base relazionali, saper interagire attraverso strumenti di formazione a distanza, conoscere il ruolo dell'informazione nell'organizzazione sanitaria, conoscere le principali applicazioni del Telenursing, conoscere gli elementi di base della teoria dei codici.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Obiettivi Formativi: conoscere il ruolo dell'informazione nell'organizzazione sanitaria, conoscere i diversi modelli di Organizzazione Aziendale, conoscere i principi basilari del problem solving nel contesto aziendale.
L'approccio pedagogico è di tipo socio costruttivista. Ciò implica che non tutti gli

argomenti saranno sviluppati con lo stesso grado di approfondimento e verrà lasciata agli studenti organizzati in gruppi una certa flessibilità nella scelta di tematiche di loro interesse.
Si tratta di un corso blended che utilizzerà il sistema di formazione a distanza asincrono Dynamic Virtual Learning Networks, e sistemi sincroni. Verrà formata una classe virtuale comprendente gli studenti dei diversi poli didattici della Facoltà di Medicina.

Testi d'esame

La Cattedra

Umberto Giani

Prof. Umberto Giani

Anagrafica del corso

  • Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Infermieristica
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Facoltà di Medicina e Chirurgia, II Policlinico, Via Pansini 5
  • Aula: Aula Multimediale Padiglione20 Via S. Pansini, 5Aula Multimediale Padiglione 20

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Mediche Preventive, Via Sergio Pansini, 5, Napoli (NA) - 80131

Telefono: 081.7463476. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion