Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Sistemi Informativi Multimediali, Walter Balzano

Il Corso

Programma

Obiettivo del corso è di rendere familiari le problematiche ed i modelli per l'analisi ed il progetto di Sistemi Informativi Multimediali e Territoriali illustrando i relativi strumenti teorici ed applicativi.
Vengono analizzati i modelli dei sistemi ipermediali trattando le definizioni dei modelli formali di riferimento. Attenzione particolare riguarda i formati multimediali, le tecniche di codifica e di rappresentazione delle informazioni mediante le componenti dei Feature Vectors di riferimento. Viene illustrata l’architettura di un motore di ricerca formalizzandone le query, i documenti del Database ed introducendo alcune misure di prestazione.
Sono trattati strumenti di supporto per le informazioni multimediali quali strumenti di Tagging avanzato e tecniche di Watermarking. Sono introdotti i concetti di base dei Sistemi Informativi Territoriali e dei Sistemi Informativi Geografici. Nella parte finale sono introdotti gli strumenti di analisi spaziale ed i sistemi automatici di posizionamento GPS.

Testi d'esame

  • Guojun Lu, Multimedia DataBase Management Systems, Boston, Artech House, 1999 - ISBN 0-89006-342-7
  • AA.VV., Multimedia Retrieval, Berlin Heidelberg New York, Springer, 2007 - ISBN 978-3-540-72894-8
  • Stephen R. Galati, Geographic Information Systems Demystified, Boston London, Artech House, 2006 - ISBN- 978-1-58053-533-5
  • Mario Boffi, Scienza dell'Informazione Geografica, Bologna, Zanichelli, 2008 - ISBN 88-08-07525-7
  • Cox Miller Bloom Fridrich Kalker, Digital WaterMarking and Steganografy, Morgan Kaufmann, 2007 - ISBN 978-0-12-372585-1
  • Ahmed El-Rabbany, Introduction to GPS, Norwood, Artech House, 2002 – ISBN 1-58053-183-0

La Cattedra

Walter Balzano

Prof. Walter Balzano

Walter Balzano è ricercatore universitario in Informatica dal 2002.
Si laurea in Informatica nel 1989 e nel 1990 si occupa di progetto e sviluppo di software bancario in azienda privata; dal 1991 al 2002, come Tecnico Laureato, si occupa di Network Management ed è responsabile del Laboratorio Sviluppo Tesi al dip. di Informatica ed Applicazioni dell’Università di Salerno.
Nel 1996 lavora presso i centri di ricerca di Sistemi Multimediali presso il Department of Computer Science dell’Università di Hull (UK) ed il Multimedia Lab dell’Università di Southampton (UK).
La sua attività di ricerca è principalmente rivolta alle architetture ipermediali adattive e collaborative, metodologie di Information Retrieving, Web Semantico, Clustering e Tecniche di datamining applicate alla genomica.
La sua attività didattica ha interessato diverse aree dell’Informatica tenendo corsi universitari sia nell’ambito di discipline di base quale la Programmazione ed i Sistemi Operativi e sia nell’ambito di discipline avanzate quale i Sistemi Informativi Multimediali.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Fisiche, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA)

Telefono: 081.679310. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion