Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Ingegneria » Sistemi Operativi-CTR, Domenico Cotroneo

Il Corso

Programma

Il corso di Sistemi Operativi ha due scopi principali: il primo è quello di presentare le problematiche teoriche concernenti la progettazione dei moderni sistemi operativi, con particolare riferimento a quelli di tipo UNIX. Il secondo obiettivo è quello di introdurre agli studenti il concetto di concorrenza, ovvero l'insieme di primitive e tecniche per descrivere e controllare l'esecuzione concorrente di due o più programmi. Il corso è corredato da alcune esercitazioni sull’utilizzo del sistema operativo Linux, sulle system call e sulla programmazione multithread.

Testi d'esame

  • Stallings. Operating Systems: Internals and Design Principles, Prentice Hall
  • Ancillotti, Boari, Ciampolini, Lipari. Sistemi Operativi, McGraw Hill.

La Cattedra

Domenico Cotroneo

Prof. Domenico Cotroneo

Domenico Cotroneo è professore associato di Sistemi di Elaborazioni delle Informazioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II. Laureato con lode in Ingegneria Informatica presso l’Università Federico II nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2002.
Attualmente e’ docente dei corsi di Sistemi Operativi e Security and Dependability of Computer Systems (Parte B- Dependabiity). Domenico Cotroneo espleta le sue attività di ricerca nel gruppo di ricerca MOBILAB sui Sistemi Distribuiti Multimediali e Mobili del Dipartimento di Informatica e Sistemistica.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, libri e atti di congressi internazionali nel settore dei sistemi di elaborazione critici per tempo ed affidabilità. E’ coautore del testo “Introduzione a CORBA”, pubblicato dalla McGraw-Hill.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca sia nazionali sia internazionali. E’ coordinatore del progetto europeo “Critical-Step”, sullo studio dell’affidabilità dei componenti software forniti da terze parti.

Anagrafica del corso

  • Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Ingegenria Informatica
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Via Claudio, 21, Napoli (NA) - 80125

Telefono: 801.7683824. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion