Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Economia I corsi di Economia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Economia » Statistica per l'Azienda, Roberta Siciliano

Il Corso

Programma

Obiettivo del corso è acquisire conoscenze e competenze per l’analisi statistica dei dati derivanti da un campione statistico, impiegando gli strumenti propri del calcolo delle probabilità e l’approccio induttivo dell’inferenza statistica.
Usualmente si analizzano dati campionari per fare “induzioni”, di tipo probabilistico, “dal particolare al generale”, estendendo, con un livello di errore controllato, la conoscenza estratta dal campione alla intera popolazione di riferimento. Ciò si traduce nel prendere decisioni in condizioni di incertezza, ovvero fare stime e previsioni sulle caratteristiche incognite della popolazione.
Il calcolo delle probabilità serve per “controllare” e “misurare” il rischio connesso a prendere decisioni quando si considera un sottoinsieme del collettivo oggetto di studio invece della intera popolazione.

Il corso è strutturato in due parti:
Parte I: Inferenza statistica, con particolare riferimento alla teoria della stima e alla teoria della verifica delle ipotesi statistiche
Parte II: Modelli statistici lineari di base, con particolare riferimento ai modelli di analisi della varianza e di regressione lineare semplice

Testi d'esame

  • D'Ambra L., Lezioni di inferenza statistica, RCE
  • Orsi R., Probabilità e inferenza, Il Mulino
  • Piccolo D., Statistica per le decisioni, Il Mulino

La Cattedra

Roberta Siciliano

Prof. Roberta Siciliano

Roberta Siciliano è professore ordinario di Statistica presso l’Università di Napoli Federico II, titolare degli insegnamenti di Statistica, Statistica per le decisioni d’impresa, Statistica Economica, Metodi Quantitativi della Facoltà di Economia, afferisce al Dipartimento di Matematica e Statistica.
Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Qualità di Ateneo, del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Statistica, di società scientifiche (ISI, SIS, CLADAG, IASC, IFCS), dell’Editorial Board di Journal of Classification, è mentore del Laboratorio e Gruppo di Ricerca STAD impegnato in programmi di ricerca, finanziati a livello europeo, nazionale e regionale.
La sua produzione scientifica, collocata su riviste internazionali, enciclopedie, volumi monografici, riguarda temi di Analisi Multivariata e Statistica Computazionale, con attenzione a problemi di classificazione e analisi dei dati strutturati in forma complessa.
La sua missione è di promuovere la “conoscenza statistica” nei percorsi universitari, nel settore scientifico della statistica metodologica, nelle diverse applicazioni della ricerca in statistica finalizzata all’analisi di dati.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea in Economia Aziendale (CLEA), Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese Finanziarie (CLEAIF)
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Aule Facoltà di Economia, M.te S.Angelo

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Matematica e Statistica, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675120. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion