Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Lettere e Filosofia » Storia Contemporanea I, Paolo Macry

Il Corso

Programma

Il corso intende individuare in modo problematico i caratteri dell’età contemporanea, analizzando alcuni momenti e alcuni temi della storia del XIX secolo, che usualmente si ritiene siano fondativi (e comunque estremamente importanti) nella formazione del mondo in cui viviamo, nella formazione del nostro presente.
In particolare, verrà prestata attenzione ai processi politici, strutturali e culturali che, tra la fine del Settecento e il 1914, conferiscono all’Europa una particolare forza (militare, economica, egemonica) sul piano mondiale. Ma si prenderanno in considerazione anche le forze centrifughe e le tensioni interne che, proprio nel momento del suo massimo splendore geopolitico, preannunciano la crisi novecentesca del Vecchio Continente e aprono la strada agli attuali processi di riorganizzazione globale dei rapporti tra paesi e tra continenti.

Testi d'esame

  • T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. I. L'Ottocento, Bruno Mondadori, Milano 2000

Indice delle lezioni

La Cattedra

Paolo Macry

Prof. Paolo Macry

Nato a Sulmona (L’Aquila) il primo novembre 1946 e laureato in Lettere nel 1969, presso l’Università Statale di Milano, nel 1971 è borsista presso l’Istituto Italiano di Studi Storici; dal 1973 assistente ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università di Napoli Federico II; dal 1973 professore incaricato di Storia Economica presso l’Università di Salerno; dal 1974 professore incaricato di Storia Contemporanea presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli; dal 1982 professore associato di Storia Contemporanea presso Università di Napoli Federico II.
Dal 1989, è professore ordinario presso la stessa Università.
Dal 1994 al 2002 è direttore del Centro Interdipartimentale per lo Studio Comparato delle Società Rurali.
Dal 1995 al 2002, è coordinatore del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia della Società Europea; dal 2002, membro del Comitato Scientifico della Scuola Europea di Studi Avanzati (Università Suor Orsola Benincasa, Napoli).
Dal 2004 è Coordinatore del Dottorato in: Storia e Società dell’Età Moderna e Contemporanea, indirizzo in: Storia e Scienze Sociali, il quale fa parte dell’Istituto Italiano di Scienze Umane (Firenze-Napoli).

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Storia
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore", Via Marina 33.
  • Aula: Aula 710, 7°piano

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore", Via Marina, 33, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2536307. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion