Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Architettura
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Architettura » Storia della Città e del Paesaggio, Teresa Colletta

Il Corso

Programma

Il Corso mira a ricostruire, tramite la lettura della stratificazione storica degli impianti urbani, la storia degli insediamenti inseriti nel contesto territoriale di appartenenza e nel paesaggio urbano, in un lungo arco temporale, in un ampio spazio geografico ed in una costante ottica conservativa e di recupero dei tessuti urbani.
Il Corso è articolato per temi privilegiando quei momenti della storia della città e del paesaggio in un arco temporale molto vasto che permettono di illustrare ed approfondire le trasformazioni avvenute e le odierne stratificazioni urbanistiche, attraverso le fonti scritte, iconografiche e cartografiche. In questa luce il corso di storia della città e del paesaggio opera per ciascun anno accademico una scelta di un tema specifico che viene approfondito nel corso dell’anno accademico con lezioni ex cattedra, seminari con gli allievi e sopraluoghi in città.
In relazione ai temi svolti nel corso degli anni nei seminari si sono organizzate le Lezioni ad Atene (in lingua inglese) alla National Technical University of Athenes, School of Architecture negli anni 2008 e 2009 all’interno degli scambi ERASMUS.
Le lezioni del corso sono organizzate in tre gruppi: parte metodologica (lezioni 1 - 12), storia delle piazze (lezioni 13- 20) e la storia delle città portuali (lezioni 21- 28).

Testi d'esame

  • T.COLLETTA, Appunti dalle lezioni, (pagine inserite sul sito web del docente)
  • T.COLLETTA, Le piazze seicentesche a Napoli e l'iniziativa degli ordini religiosi, in Storia della città, nn.54-56, 1993, pp.103-115. ( Saggio inserito sul sito web)
  • E.GUIDONI (a cura di), Piazze storiche dal Medioevo al Novecento, Progettazione,Vedute, Metrologia, Roma, Kappa Edizioni 2006. (libro di testo)
  • T.COLLETTA, Napoli città portuale e mercantile. La città bassa, il porto ed il mercato dall'VIII al XVII secolo, Kappa Edizioni, Roma 2006. (libro di testo)

Indice delle lezioni

La Cattedra

Teresa Colletta

Prof. Teresa Colletta

Architetto, Specializzato in Restauro dei Monumenti. Professore Associato di Storia dell’Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Consulente Esperto ICOMOS per l’UNESCO, “World Heritage List”. Dal 1987 è Responsabile scientifico della rivista “Storia dell’Urbanistica/Campania” ed è nel Consiglio Scientifico dell’”Annuario di Storia dell’Urbanistica”, fondato da Enrico Guidoni. Ha svolto conferenze e seminari, ha curato Giornate di Studio su temi di storia della città e di fortificazioni urbane. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali ed internazionali, anche come “Invited speaker”, producendo relazioni, molte delle quali pubblicate. Ha prodotto più di 150 pubblicazioni: monografie, saggi e note critiche su tematiche di storia urbana, sulle fonti iconografiche e cartografiche e sulle problematiche di conservazione del patrimonio urbano e architettonico.

Anagrafica del corso

  • Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Specialistica Quinquennale
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, Via Toledo, 402, Napoli (NA) - 80132

Telefono: 081.2538658. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion