Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Lettere e Filosofia » Storia della Storiografia Filosofica, Fabrizio Lomonaco

Il Corso

Programma

Il corso si articolerà in 15 lezioni frontali che offriranno: 1) conoscenze di teorie e di metodo storiografico, tenendo conto dell’articolazione delle problematiche legate al lessico della disciplina; 2) competenze nello studio delle fonti e dei relativi linguaggi e stili storiografici; 3) capacità di commento, anche in forma scritta, di un classico della storiografia filosofica di età moderna, connettendo i vari saperi specialistici di riferimento in un sistema coerente di conoscenze.
Il corso si articolerà in due momenti distinti solo formalmente: il primo, dedicato allo studio di selezionati modelli novecenteschi di Storiografia filosofica; nella seconda fase prevarrà l’analisi critica del classico selezionato, nonché la relativa contestualizzazione storico-culturale che impegnerà l’esame delle fonti filologiche e filosofiche, classiche e moderne. Il corso si concentrerà sui problemi e gli esiti della riflessione storiografica di secondo Settecento, sulla filosofia della storia e la Critica del Giudizio in Kant.

Testi d'esame

  • Garin, E. (1956). L'«unità» nella storiografia filosofica, in «Rivista critica di storia della filosofia»: XI, pp. 206-217.
  • Garin, E., (1959). Osservazioni preliminari a una storia della filosofia, in «Giornale critico della filosofia italiana»: XXXVIII, pp. 1-55.
  • Mori, M. (1979). Studi sulla filosofia kantiana della storia, in «Rivista di Filosofia»: LXV, pp. 115-146.
  • Kant, I. (1993). Critica del Giudizio. spec. l'Introduzione e la parte II: Critica del giudizio teleologico. Torino: Utet.
  • Kant, I. (1995). Scritti di storia, politica e diritto: capp. IV-V-VI, VIII-IX. Bari-Roma: Laterza.

La Cattedra

Fabrizio Lomonaco

Prof. Fabrizio Lomonaco

E’ componente del Comitato scientifico delle riviste «Post Filosofie», «Sophia», «Archivio di Storia della Cultura» e del «Bollettino del Centro di Studi Vichiani». E’ componente dell’Advisory Board della rivista «Bijdragen en Mededelingen betreffende de Geschiedenis der Nederlanden» (Den Haag). Dirige le collane «Quaderni di Logos», «Acta di Logos», «Quaderni di Civiltà del Mediterraneo» (con F. Tessitore) e «Incipit».
Dal 2007 è Presidente del Consorzio interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”. Dal 2007 è Direttore delle riviste «Civiltà del Mediterraneo» e «Logos» (con G. Cacciatore). Il 2 luglio del 2007 è stato eletto Direttore del Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” del’Ateneo Fridericiano per il triennio 2007-2010.
E’ componente del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione P. Piovani per gli Studi Vichiani” di Napoli.
E’ Socio corrispondente dell’Accademia Pontaniana e Socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli (classe di Scienze morali).

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Corso di Laurea Magistrale in Filosofia
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2535485. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion