Il corso si propone di fornire gli elementi di approfondimento del processo di analisi e formulazione delle strategie aziendali e della relativa applicazione nelle scelte di marketing. Si mira a sviluppare il senso critico relativo ai principali approcci agli studi di strategia e del vantaggio competitivo (teoria delle transazioni, delle opzioni reali, resource-based theory in particolare), attraverso l’immediata applicazione a casi reali del settore turistico (imprese e sistemi interaziendali). L’obiettivo finale è l’applicazione degli approcci di management strategico ai network e sistemi di imprese, con particolare riferimento al settore turistico.
Questo corso, in via sperimentale, è tenuto in lingua inglese. Al fine di permettere comunque a tutti gli studenti la fruizione delle lezioni, i contenuti sono in lingua italiana.
1. Strategia
2. Contesto ambientale: minacce ed opportunità I
3. Contesto ambientale: minacce ed opportunità II
4. Dinamiche competitive: i punti di forza e di debolezza (RBT)
5. Leadership di costo (parte prima)
6. Leadership di costo (parte seconda)
7. Differenziazione (parte prima)
8. Integrazione
9. Le scelte di governance: diversi approcci a confronto
10. Le strategie di sviluppo a livello corporate Integrazione Verticale
Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni 2005-2006 e 2006-2007 è stata membro della Commissione esaminatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e della Commissione di selezione per le prove di ammissione al Corso di laurea di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. E’ promotrice di rapporti Erasmus. E’ membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, coordinando progetti a livello nazionale ed internazionale. Ha di recente partecipato al Convegno internazionale sul: Cruise Shipping Opportunities and Challenger, markets, technologies and local development, Irat, Atlas Università degli Studi Parthenope, Napoli, al Convegno internazionale di Strategic Management, organizzato dall’University of Utah in Salt Lake City.