Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Economia » Strategie e Politiche di Marketing, Valentina Della Corte

Il Corso

Programma

Il corso si propone di fornire gli elementi di approfondimento del processo di analisi e formulazione delle strategie aziendali e della relativa applicazione nelle scelte di marketing. Si mira a sviluppare il senso critico relativo ai principali approcci agli studi di strategia e del vantaggio competitivo (teoria delle transazioni, delle opzioni reali, resource-based theory in particolare), attraverso l’immediata applicazione a casi reali del settore turistico (imprese e sistemi interaziendali). L’obiettivo finale è l’applicazione degli approcci di management strategico ai network e sistemi di imprese, con particolare riferimento al settore turistico.
Questo corso, in via sperimentale, è tenuto in lingua inglese. Al fine di permettere comunque a tutti gli studenti la fruizione delle lezioni, i contenuti sono in lingua italiana.

Testi d'esame

  • Risorse, competenze e vantaggi competitivi, di J.B. Barney, Carocci, 2006.
  • “La gestione strategica e le scelte di governo di un'impresa tour operator”, di Valentina Della Corte, CEDAM, Padova, 2004.

La Cattedra

Valentina Della Corte

Prof. Valentina Della Corte

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Napoli Federico II.
Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli anni 2005-2006 e 2006-2007 è stata membro della Commissione esaminatrice per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo a Indirizzo Manageriale e della Commissione di selezione per le prove di ammissione al Corso di laurea di Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale. E’ promotrice di rapporti Erasmus. E’ membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale e del Consiglio del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT). Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, coordinando progetti a livello nazionale ed internazionale. Ha di recente partecipato al Convegno internazionale sul: Cruise Shipping Opportunities and Challenger, markets, technologies and local development, Irat, Atlas Università degli Studi Parthenope, Napoli, al Convegno internazionale di Strategic Management, organizzato dall’University of Utah in Salt Lake City.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Economia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Monte S. Angelo

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Economia Aziendale, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.675370. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93