Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Sociologia » Tecniche di Ricerca Sociale, Amalia Caputo

Il Corso

Programma

Il corso intende sviluppare competenze in merito alla:
1. individuazione delle tecniche di analisi adeguate ai diversi disegni di ricerca
2. interpretazione dei dati e alla scrittura dei relativi report di ricerca.

Il modulo ripercorre le classiche tappe di un percorso di analisi dei dati di una survey sociologica a partire dalla costruzione, dal trattamento ed dall’organizzazione della base empirica.
La specificità del modulo consiste nel privilegiare gli aspetti sostantivi ed interpretativi delle tecniche di analisi monovariata, bivariata per giungere, poi alle tecniche basilari di analisi multivatiata: si affronta il concreto funzionamento di ciascuna tecnica in relazione ai diversi tipi di variabili in un’ottica “critica” con l’intento di fornire indicazioni circa l’interpretazione dei risultati e la loro più adeguata presentazione in un report di ricerca.

Testi d'esame

  • Alberto Marradi, L'analisi monovariata, Milano, Franco Angeli, 1995.
  • Alberto Marradi, Linee guida per l'analisi bivariata dei dati nelle scienze sociali, Milano, Franco Angeli, 2002.
  • Luca Ricolfi, Tre variabili. Un'introduzione all'analisi multivariata, Milano, Franco Angeli, 2000 (Cap. li 3 e 4).

La Cattedra

Amalia Caputo

Prof. Amalia Caputo

E’ ricercatore di Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Tecniche di ricerca sociale e Sondaggi d’opinione. La sua attività di ricerca è incentrata sulle tematiche delle diseguaglianze e della stratificazione sociale, del mondo giovanile e della comunicazione virtuale. E’ responsabile delle attività di ricerca dell’Osservatorio Territoriale Giovani della Regione Campania ed è referente Orientamento Studenti per la facolt di Sociologia.

Tra le sue pubblicazioni: “Generazioni e valutazione sociale delle occupazioni” in Giannini M. e E. Morlicchio (F. Angeli, Milano, 2008); “La partecipazione giovanile” in L. Savonardo (Carocci, Roma, 2007); “Le immagini della stratificazione sociale delle occupazioni”, in D. Gambardella(Carocci, Roma, 2006); L’analisi della dispersione scolastica (Oxiana, Napoli, 2006)

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Sociologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea:
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Sociologia "Gino Germani", Vico Monte di Pietà, 1, Napoli (NA) - 80138

Telefono: 081.2535814. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion