Il corso analizza le innovazioni metodologiche apportate dalle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (ICT) nel processo di insegnamento/apprendimento delle scienze. La teoria pedagogica principale presa a riferimento per la trattazione di queste metodologie è il costruttivismo sociale con le sue evoluzioni. Sono obiettivi principali del corso: rendere consapevoli gli allievi che la pratica dell’e-learning è un’evoluzione dell’organizzazione educativa e una valorizzazione delle risorse sociali e tecnologiche per apprendere in modo nuovo e potenziato; far vivere la rete come strumento per la creazione di un ambiente di apprendimento basato su cooperazione e collaborazione, e finalizzato alla produzione di sapere; mostrare come gli strumenti offerti dalle ICT ampliano e modificano le potenzialità della didattica. Il corso è a forte connotazione attiva e collaborativa. E’ parte integrante del corso l’attività di laboratorio, finalizzata all’applicazione delle Tecnologie Didattiche per la progettazione e la realizzazione di un segmento didattico.
Il corso prevede l'uso anche di un'altra piattaforma.
2. Progettazione educativa – Instructional Design
3. Geometria dinamica con Cabri
5. Algebra ed Analisi con Derive
6. Costruzione siti - Materiali didattici