Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Scienze MM.FF.NN I corsi di Scienze MM.FF.NN
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Tecnologie Energetiche, Guido Barone

Il Corso

Programma

L'UMANITA' E' AD UN BIVIO.
Aspetti scientifici, tecnologici e economici e sociali.

Vi sono due difficoltà da superare nell'affrontare lo studio dell'ambiente. La prima riguarda la comprensione delle basi scientifiche reali del discorso ambientale: si è infatti passati da una assenza di attenzione ad un eccesso di informazione che si può tradurre anche in disinformazione. Vengono proposti, fianco a fianco discorsi profondamente educativi e, indiscriminatamente, punti di vista improvvisati e orecchiati e anche affermazioni del tutto erronee. È quindi indispensabile sradicare una serie di luoghi comuni e di grossolane semplificazioni che sono entrate nel bagaglio culturale di moltissime persone e dei giovani in particolare (i media con i loro messaggi in pillole sopraffanno qualsiasi insegnamento pur approfondito che la scuola tenta di trasmettere).

Le 4 culture.

L'altra difficoltà è intrinseca alla problematica ambientale. Si tratta di organizzare una costruzione mentale unitaria, in grado di conciliare le conoscenze scientifiche con la cultura umanistica, la visione naturalistica ed ecologica con la conoscenza delle tecnologie, la comprensione dell'unicità della biosfera, di "Gaia", cioè dell'ecosistema complessivo abitato dall'uomo, con la necessità di agire e informare efficacemente sul piano locale.

Testi d'esame

  • Vedi riferimenti nelle lezioni.

La Cattedra

Guido Barone

Prof. Guido Barone

Guido Barone è Professore Ordinario di Chimica Fisica dal 1984, all’Università di Napoli Federico II. Ha tenuto per molti anni i Corsi di Chimica Fisica Biologica e di Chimica Fisica Ambientale, da lui fatti istituire presso la Facoltà di Scienze MFN, e in precedenza Elettrochimica e Chimica Macromolecolare.
E’ stato uno dei promotori del Corso di Studi in Scienze Ambientali, di cui è stato Coordinatore per sei anni, e successivamente ha contribuito a far istituire il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie per la Natura e per l’Ambiente. Attualmente insegna Chimica fisica, Chimica Fisica Ambientale e Tecnologie Energetiche e Dinamica e Regolazione di Processi lontani dall’Equilibrio.

Ha pubblicato oltre 200 lavori su riviste internazionali qualificate e dotate di Peer review, nel campo della chimica fisica delle proteine, degli acidi nucleici e delle soluzioni di biomolecole, nonché di biofisica cellulare. Ha tenuto diverse conferenze plenarie in Congressi internazionali.
Fa parte degli Advisory Board delle riviste Journal of Solution Chemistry e Journal of Thermal Analysis and Calorimetry.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Tecnologie Energetiche per le Lauree triennali in Chimica, Chimica Industriale, Scienze Ambientali, Fisica e Ingegneria
  • Anno accademico: 2008/2009

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Chimica, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Via Cintia, 21, Napoli (NA) - 80126

Telefono: 081.674254.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion