Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Lettere e Filosofia I corsi di Lettere e Filosofia
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Lettere e Filosofia » Teorie del Linguaggio e della Comunicazione, Rocco Pititto

Il Corso

Programma

Gli obiettivi formativi, che si intendono raggiungere nel corso, sono i seguenti: conoscere le principali problematiche linguistiche in rapporto alla cura della persona; comprendere lo specifico del linguaggio dell’uomo nei diversi contesti dell’esistenza; ricostruire le fasi dello sviluppo del linguaggio rapportandole alle fasi dello sviluppo del pensiero; riconoscere i disturbi e le patologie del linguaggio e della comunicazione.
Su questa base, partendo dal fenomeno-evento del linguaggio inteso come luogo originario della coscienza nascente dell’uomo, si approfondisce il tema della genesi e dello sviluppo del linguaggio nell’individuo e si sottolinea il ruolo della comunità di appartenenza come luogo della comunicazione e del riconoscimento dell’individualità di ciascuno. L’eredità biologica e l’apprendimento sociale dell’essere dell’uomo saranno oggetto di particolare attenzione, in quanto sono i due aspetti costitutivi del linguaggio stesso dell’uomo. Del linguaggio viene proposto uno studio della sua natura, delle sue funzioni e dei processi apprenditivi, con ampio riferimento alle ricerche più recenti in materia. Nello “spazio” del linguaggio, la presenza dell’altro, - il rapporto io-tu-, è considerata fondamentale e trova espressione nell’empatia, nell’intreccio tra l’esperienza dell’io e quella dell’altro, un processo che vede coinvolti insieme nel dialogo i soggetti della relazione intersoggettiva. Nel parlante i processi linguistici e i processi cognitivi costituiscono lo spazio umano del linguaggio, l’inizio stesso dell’umanità dell’uomo.
Altri temi oggetto del corso sono: l’attività simbolica, il segno linguistico, il problema

del relativismo linguistico e la teoria del campo semantico. Particolare attenzione è riservata ai disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Perché solo attraverso il possesso della parola “vera” l’uomo costruisce la sua identità, insieme con gli altri, nella comunità della comunicazione.

Testi d'esame

  • L. BOELLA, Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia, Raffaello Cortina, Milano 2006;
  • C. CAPRETTINI, Tra dire, fare e comunicare, Ananke, Torino 2006;
  • R. PITITTO, Dentro il linguaggio. Pratiche linguistiche ed etica della comunicazione, UTET, Torino 2003.

La Cattedra

Rocco Pititto

Prof. Rocco Pititto

Rocco Pititto è professore associato di Teorie del linguaggio e della comunicazione al Corso di laurea di Scienze per il servizio sociale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
E’ laureato con lode in Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con una tesi dal titolo “Pensiero mitico e azione rituale: la funzione simbolica della cultura” e in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli con una tesi dal titolo “Possibilità di una teo-logia. Saggio su I.T. Ramsey”.
Esperto di problemi formativi ha lavorato nel campo dell’orientamento e della formazione degli insegnanti, ricoprendo incarichi direttivi e insegnando nei Corsi per insegnanti di sostegno, partecipando a corsi di aggiornamento e a corsi di formazione riservati agli insegnanti, ai formatori delle scuole professionali e ai dirigenti scolastici, dirigendo Laboratori di educazione linguistica. Ricopre incarichi d’insegnamento per l’area comune presso la S.I. C. S. I.

Curriculum completo

Anagrafica del corso

  • Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze del Servizio Sociale
  • Anno accademico: 2007/2008
  • Sede del corso: Via Don Bosco 8, III piano

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta", Via Porta di Massa, 1, Napoli (NA) - 80133

Telefono: 081.2535513. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion