L’insegnamento introduce alla comprensione critica delle principali teorie sociologiche orientate allo studio e all’analisi dei media analogici e digitali, con particolare attenzione alle relazioni esistenti tra lo sviluppo delle tecnologie e i processi sociali, culturali e comunicativi. Partendo dalla rassegna della letteratura sui media, il corso si concentra sull’analisi sociologica delle innovazioni tecnologiche e culturali che hanno investito i mezzi di comunicazione. L’attenzione si focalizza sui linguaggi dei vecchi e nuovi media e sui mutamenti sociali e comunicativi ad essi connessi. In particolare, attraverso l’analisi di concetti come interfaccia culturale, convergenza mediale, digitalizzazione e interattività intorno ai quali ruota lo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione, il corso pone l’accento sul ruolo dei media digitali che, sempre di più, contribuiscono a determinare nuove forme culturali e a ridefinire quelle preesistenti. La connettività e l’interattività che caratterizzano i new media favoriscono nuove forme di socializzazione e di condivisione dei prodotti culturali, determinando anche inediti processi creativi.
Si ringraziano per la collaborazione il Dott. Dario De Notaris e la Dott.ssa Enza Maria Paolino.
1. I media fra tecnologia e cultura
3. Studiare i media: modelli teorici
4. Dai vecchi ai nuovi media – prima parte
5. Dai vecchi ai nuovi media – seconda parte
8. Interfaccia – seconda parte
Lello Savonardo insegna Teorie e Tecniche dei Vecchi e Nuovi Media, Comunicazione e Culture Giovanili e Sociologia della Musica presso la Facoltà di Sociologia – Università di Napoli Federico II. Si occupa di comunicazione istituzionale, processi culturali e ricerca sociale. È Segretario Generale e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia. Coordina l’Osservatorio Giovani a Napoli, è stato consigliere per la comunicazione del Ministero dell’Ambiente e consigliere d’amministrazione della Film Commission Regione Campania. È coordinatore artistico di F2 RadioLab dell’Ateneo Federico II ed è stato consulente Rai. Tra le sue pubblicazioni: Sociologia della Musica. La costruzione sociale del suono, dalle tribù al digitale (Torino 2010); Figli dell’incertezza. I giovani a Napoli e provincia (Roma 2007); I giovani. La creatività come risorsa (con E. Amaturo, Napoli 2006); La cultura interattiva. Comunicazione scientifica, musei, science centre (con L. Amodio e A. Buffardi, Napoli 2005); Musicman_Machine. Arte e nuove tecnologie nell’era digitale (Napoli 2004); Cultura senza élite. Il potere simbolico a Napoli nell’era Bassolino (Napoli 2003);
Curriculum completo