Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
La Living Library di Medicina Veterinaria I corsi di Medicina Veterinaria
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Tossicologia Veterinaria, Lorella Severino

Il Corso

Programma

Il corso si articola in due parti: generale e speciale.

Nella prima parte saranno illustrati i principi generali e i campi di applicazione della Tossicologia con particolare riguardo alla Tossicologia clinica veterinaria. Saranno anche impartiti i concetti generali di Tossicologia dei residui negli alimenti e cenni di Tossicologia ambientale. Ampio spazio sarà dedicato al capitolo della tossicocinetica ed ai suoi risvolti applicativi. Saranno illustrati i principi generali di terapia d’urgenza degli avvelenamenti.

Nella parte speciale saranno trattati la tossicità degli xenobiotici (pesticidi, metalli, micotossine, veleni animali, piante tossiche, ecc..) che possono causare avvelenamento negli animali domestici ed i relativi aspetti epidemiologici, diagnostici (tossicologia analitica) e terapeutici.

Testi d'esame

  • Tossicologia Veterinaria Carlo Beretta; Ed. Grasso (esaurito)
  • Materiale didattico

La Cattedra

Lorella Severino

Prof. Lorella Severino

Lorella Severino è professore associato in Farmacologia e Tossicologia Veterinaria e docente di Tossicologia dei Residui negli Alimenti nel Corso di laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali e di Tossicologia Veterinaria nel Corso di laurea in Medicina Veterinaria nonché di discipline farmaco-tossicologiche in Scuole di Specializzazione di Ateneo, Dottorati, Master e Corsi di Aggiornamento nazionali. La sua produzione scientifica che si compendia in oltre 100 pubblicazioni riguarda principalmente studi di tossicocinetica e tossicodinamica di farmaci e contaminanti ambientali. Recenti linee di ricerca riguardano: effetti immunomodulatori di micotossine in diversi modelli cellulari; studi di sicurezza alimentare attraverso il monitoraggio di contaminanti ambientali in alimenti di origine animale ai fini di una valutazione del rischio tossicologico per il consumatore; valutazione della citotossicità di nuovi principi attivi isolati da piante tossiche e/o di impiego fitoterapico. Altri settori di interesse riguardano l’impiego di MNC (medicine non convenzionali) in Veterinaria e la messa a punto di metodi di screening per la ricerca di xenobiotici negli alimenti di origine animale.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Medicina Veterinaria
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Facoltà di Medicina Veterinaria – Sede storica

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Patologia e Sanità Animale, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536272. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion