Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra

Medicina Veterinaria » Valutazione Nutrizionale degli Alimenti e dei Sottoprodotti, Serena Calabrò

Il Corso

Programma

I sistemi di valutazione degli alimenti devono fornire informazioni necessarie a formulare razioni equilibrate nei vari principi nutritivi ed utilizzate con la massima efficienza dagli animali, caratterizzate da un limitato impatto ambientale e garanti della salute animale e della sicurezza per il consumatore dei prodotti di origine animale.
Obiettivo del corso è fornire allo studente un conoscenza approfondita delle caratteristiche nutrizionali e di sicurezza degli alimenti zootecnici (foraggi, concentrati, sottoprodotti).
Seguendo le lezioni di questo corso lo studente sarà guidato nell'apprendimento delle analisi di laboratorio degli alimenti zootecnici, e avrà le basi per una loro corretta valutazione analitica.
Inoltre, il corso si propone di fornire gli strumenti essenziali per conoscere gli elementi di base riguardanti le analisi chimiche e biologiche, formulare richieste ed interpretare i risultati analitici relativi alle principali categorie di alimenti zootecnici.
Il corso prevede lezioni teoriche a cui si affiancano esercitazioni pratiche in laboratorio che mirano al consolidamento dei concetti illustrati.

Testi d'esame

  • Moughan P.J., Verstegen M.W.A., Visser-Reyneveld M.I. 2000. Feed evaluation: principles and practice. Wageningen Pers, NL.
  • Piccioni M. 1989. Dizionario degli alimenti per il bestiame. Ed agricole.
  • Dispense fornite al corso con aggiornamento annuale.

La Cattedra

Serena Calabrò

Prof. Serena Calabrò

Laureata con lode in Medicina Veterinaria nel 1995, ha conseguito nel 1998 il Dottorato di Ricerca in Scienza dell’allevamento animale con tesi, realizzata in parte presso la Wageningen Agricultural University (Paesi Bassi), sulla stima delle caratteristiche fermentative di alimenti per ruminanti mediante l’impiego della tecnica in vitro della produzione cumulativa di gas. Dal 2002 è ricercatore in Nutrizione e Alimentazione animale presso il Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Napoli “Federico II”. L’attività didattica riguarda le discipline di alimentazione animale, tecnica mangimistica, dietetica e igiene alimentare dei Cdl in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali, master e dottorato.
Partecipa a diversi progetti di ricerca, nell’ambito dei quali, si dedica principalmente alla valutazione chimico-nutrizionale degli alimenti di interesse zootecnico utilizzando la tecnica della produzione di gas, alla valorizzazione quanti-qualitativa dei prodotti alimentari di origine animale, alla valutazione dell’influenza dell’alimentazione sulle produzioni animali. Su questi temi ha pubblicato numerosi lavori apparsi nella letteratura nazionale ed internazionale.

Anagrafica del corso

  • Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Scienze e Tecnologie delle Produzioni animali
  • Anno accademico: 2008/2009
  • Sede del corso: Istituto dei Salesiani “Don Bosco” – Via Don Bosco, 9

Contatti

Indirizzo: Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti, Via Federico Delpino, 1, Napoli (NA) - 80137

Telefono: 081.2536284. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion