Vai alla Home Page About me Courseware Federica Virtual Campus 3D Gli eBook di Federica
 
Le informazioni su questo Corso L'indice di tutte le lezioni Informazioni sulla Cattedra
Il Corso su iTunesU

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali » Valutazione dello Stato Nutrizionale, Lillà Lionetti

Il Corso

Programma

Il corso di Valutazione dello stato nutrizionale è rivolto agli studenti di Biologia Generale ed Applicata indirizzo Nutrizione e fornirà le conoscenze teorico-pratiche per valutare lo stato nutrizionale di un singolo individuo o di una popolazione.
Nella prima parte del corso sarà data la definizione teorica e pratica di stato nutrizionale e si analizzeranno i modelli utili per la valutazione della composizione corporea (modello a 5 livelli di Wang, modello bicompartimentale e pentacompartimentale). Nella seconda parte del corso saranno analizzate le metodiche di valutazione della composizione corporea partendo dalla classificazione di tali metodiche in meccanicistiche e descrittive. Saranno quindi fornite le basi teoriche e pratiche per effettuare metodiche meccanicistiche quali la densitometria e la diluizione isotopica e metodiche descrittive quali l’antropometria (peso, altezza, circonferenze e indice di massa corporea o BMI), la plicometria e l’impedenziometria.
Nell’ultima parte del corso saranno forniti cenni sulle analisi metaboliche e sui metodi di valutazione delle abitudini alimentari e del dispendio energetico utili ai fini della valutazione dello stato nutrizionale.

Testi d'esame

  • G. Bedogni, G. Cecchetto Manuale ANDID di valutazione dello stato nutrizionale, Società Editrice Universo, 2009.
  • G. Bedogni, N. C. Battistini, Impedenza bioelettrica e composizione corporea, Milano, EDRA Medical Publishing & New Media, 2001
  • Riccardi, Pacioni, Giacco, Rivellese, Manuale di Nutrizione Applicata, SORBONA Idelson-Gnocchi, III edizione 2009
  • W. McArdle, F. Katch, V. Katch, Alimentazione nello sport, Milano, Casa editrice Ambrosiana, 2001

La Cattedra

Lillà Lionetti

Prof. Lillà Lionetti

È ricercatore confermato in Fisiologia presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 2001. Si è laureata in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e lode e menzione alla carriera ed ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisiologia e di Specialista in Scienza dell’Alimentazione. È stata titolare di un contratto per attività di tutorato ed orientamento (Progetto POrTA) e di diverse borse di studio (borsa post-dottorato, borsa di perfezionamento all’estero svolta a Cambridge, borsa di formazione presso laboratori di ricerca su obesità e metabolismo erogata dalla SISO). È docente di Fisiologia, Dietetica e laboratorio, Regolazione del peso corporeo: Valutazione dello Stato Nutrizionale e laboratorio di Impedenziometria. È docente e coordinatore didattico del corso di Perfezionamento in Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere.
I risultati delle sue ricerche rivolte allo studio del metabolismo energetico corporeo e della funzionalità mitocondriale in differenti condizioni sperimentali (dieta, età, trattamento con agenti bioattivi) sono stati oggetto di 31 pubblicazioni su riviste internazionali.

Anagrafica del corso

  • Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Corsi di laurea: Biologia Generale ed Applicata
  • Anno accademico: 2009/2010

Contatti

Indirizzo: Dipartimento delle Scienze Biologiche, Via Mezzocannone, 8, Napoli (NA) - 80134

Telefono: 081.2535086. Sito Web

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion