La valutazione delle performance aziendali
Molti aspetti della gestione, rilevanti per la valutazione delle performance aziendali, non sono misurabili con il metro monetario. Si fa riferimento in particolare a:
- qualità (% difetti, % prodotti finiti che non necessita di rilavorazione);
- scorte (dimensione lotto medio di pdz, lead time);
- produttività, (ore di lavoro, materiali utilizzati, energia consumata);
- flessibilità (tempi di attraversamento, di setup, di consegna)
- capacità del fattore lavoro (livello culturale, addestramento, assenteismo)
- innovazione (qualità, puntuale consegna)
I parametri di performance delle attività sono misure quantitative atte a rappresentarne i risultati in termini di:
- Efficienza → calcolo del rendimento delle risorse come rapporto output/input (es. n.ro fatture emesse/ore lavoro impiegate per la fatturazione)
- Tempo→ la durata delle attività costituisce una misura indiretta dei costi, della qualità e della capacità di servizio alla clientela
- Qualità
- Volume di output di un’attività