Obiettivo della lezione
Fornire elementi di studio sui possibili modelli organizzativi e sulla loro rappresentazione all’interno del Business Plan.
Struttura della lezione
Deve contenere un’illustrazione:
Deve consentire la preventivazione dei costi del personale.
Presenta legami più diretti con il piano economico –finanziario (stima organico e costi del personale), piano di produzione (capacità produttiva).
L'organigramma costituisce il modello di rappresentazione dell'organizzazione e deve essere costruito rispettando alcuni principi.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004.
S. Sciarelli, Elementi di economia e gestione delle imprese, Cedam, Padova, 2008.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.