Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
I corsi di Economia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Mauro Sciarelli » 15.Il piano degli investimenti


Obiettivi e struttura della lezione

Obiettivo della lezione
Illustrare in sintesi le modalità di stesura e rappresentazione del Piano degli Investimenti previsti nella nuova iniziativa imprenditoriale

Struttura della lezione:

  • la funzione
  • i collegamenti

Il piano degli investimenti

Il piano degli investimenti ha lo scopo di mostrare tutti gli investimenti che l’impresa deve effettuare per dotarsi della struttura tecnico-produttiva per tutta la durata del piano.

Presenta le stime complessive corredate da opportuni documenti (preventivi dei fornitori) relative a:

  • investimenti tecnici (Impianti, macchinari, fabbricati, etc…)
  • spese pluriennali capitalizzate

Il piano degli investimenti (segue)

Va articolato per tempi di realizzazione e di pagamento (stati d’avanzamento).

Tecnologie.

Presenta Legami più diretti con: piano di marketing (eventuali investimenti pubblicitari capitalizzati), piano economico –finanziario  (ammortamenti, impieghi non correnti).

Il piano degli investimenti (segue)

Per ogni singolo impianto si devono conoscere:

  • il costo di acquisizione
  • la vita utile
  • le politiche di ammortamento da adottare
  • le modalità ed i tempi di pagamento accordati dai fornitori

Vanno considerati:

  • la gestione delle code
  • i tempi di approvvigionamento
  • la capacità produttiva degli impianti

Il piano degli investimenti (segue)

Vanno preventivati :

  • costi di avviamento (es. consulenze legali e gestionali)
  • costi di registrazione marchi/brevetti
  • terreno e capannone industriale
  • investimenti in macchinari ed attrezzature
  • arredi
  • veicoli

I materiali di supporto della lezione

C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.

R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004, cap.1.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion