Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Mauro Sciarelli » 15.Il piano degli investimenti


Obiettivi e struttura della lezione

Obiettivo della lezione
Illustrare in sintesi le modalità di stesura e rappresentazione del Piano degli Investimenti previsti nella nuova iniziativa imprenditoriale

Struttura della lezione:

  • la funzione
  • i collegamenti

Il piano degli investimenti

Il piano degli investimenti ha lo scopo di mostrare tutti gli investimenti che l’impresa deve effettuare per dotarsi della struttura tecnico-produttiva per tutta la durata del piano.

Presenta le stime complessive corredate da opportuni documenti (preventivi dei fornitori) relative a:

  • investimenti tecnici (Impianti, macchinari, fabbricati, etc…)
  • spese pluriennali capitalizzate

Il piano degli investimenti (segue)

Va articolato per tempi di realizzazione e di pagamento (stati d’avanzamento).

Tecnologie.

Presenta Legami più diretti con: piano di marketing (eventuali investimenti pubblicitari capitalizzati), piano economico –finanziario  (ammortamenti, impieghi non correnti).

Il piano degli investimenti (segue)

Per ogni singolo impianto si devono conoscere:

  • il costo di acquisizione
  • la vita utile
  • le politiche di ammortamento da adottare
  • le modalità ed i tempi di pagamento accordati dai fornitori

Vanno considerati:

  • la gestione delle code
  • i tempi di approvvigionamento
  • la capacità produttiva degli impianti

Il piano degli investimenti (segue)

Vanno preventivati :

  • costi di avviamento (es. consulenze legali e gestionali)
  • costi di registrazione marchi/brevetti
  • terreno e capannone industriale
  • investimenti in macchinari ed attrezzature
  • arredi
  • veicoli

I materiali di supporto della lezione

C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.

R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004, cap.1.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion