Obiettivo della lezione
Illustrare in sintesi le modalità di stesura e rappresentazione del piano di marketing.
Struttura della lezione:
Deve presentare gli obiettivi di marketing e vendite, illustrando le scelte adottate in termini di marketing-mix:
Deve tradursi in un piano di vendita in volumi e valori (per categorie di prodotti, per segmenti, zone…).
Deve indicare la struttura commerciale adottata (rete di vendita interna o esterna).
Deve indicare le modalità con cui rilevare la customer satisfaction e gli strumenti di fidelizzazione previsti.
Legami più diretti con: piano strategico (obiettivi di mercato), economico –finanziario (ricavi e costi commerciali), di produzione (volumi produttivi).
Il piano deve illustrare le scelte che riguardano:
Il piano deve illustrare le scelte che riguardano:
Il piano deve illustrare le scelte che riguardano:
Il piano deve illustrare le scelte che riguardano:
Si devono stimare i costi di distribuzione.
Il piano di vendita riassume in termini di volumi e valori (ricavi) gli obiettivi di mercato che l’impresa si pone (quota di mercato).
Va articolato per zone, prodotti o canali di vendita.
Deve essere coerente con gli elementi tratti dall’analisi strategica del contesto competitivo e del mercato.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
C. Parolini, Diventare imprenditori, Il sole 24 ore, 2003.
R. Parente, Creazione e sviluppo dell'impresa innovativa, Giappichelli, Torino, 2004, cap.1.
1. La funzione imprenditoriale
3. Le modalità di creazione d'impresa
4. Strumenti e strutture di supporto: la funzione degli incubatori
5. Il finanziamento delle nuove imprese
6. La definizione della Business Idea
8. Il Business Plan: funzione e struttura
9. L'analisi strategica: il contesto macroambientale
10. L'analisi strategica: il contesto competitivo
18. La valutazione di fattibilità economico-finanziaria
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