Obiettivo Formativo
Fornire allo studente le conoscenze per analizzare e comprendere la configurazione dei canali di distribuzione.
Indice della Lezione
“l’insieme di istituzioni che concorrono a far defluire le merci dalla fabbrica al mercato”.
“un insieme di unità operative, interdipendenti, ordinate in sequenza che svolgono le operazioni distributive necessarie per trasferire la proprietà o il possesso di un bene dal produttore al consumatore o utilizzatore finale, generando un flusso logistico, d’informazioni, promozionale e monetario”.
Si può fare una distinzione in funzione della proprietà o del possesso:
Type Channel (canale giuridico)
Produzione – Ingrosso – Dettaglio – Consumo.
Enterprise Channel (canale aziendale)
Impresa industriale – Commerciante all’ingrosso – Rappresentante – Negoziante al dettaglio – Consumatore.
Unit Channel (canale operativo)
Stabilimento di produzione – Deposito regionale – Grossista – Rappresentante – Deposito locale – Dettagliante – Consumatore.
Alla base dei canali distributivi vi sono alcuni presupposti.
Il canale, come concetto, viene superato da quello di Filiera distributiva:
“L’insieme degli operatori che, secondo direttive ed obiettivi comuni, danno vita al processo distributivo”.
Ingrosso:
si assiste ad una riscoperta del ruolo di questa tipologia di operatori, grazie al processo di modernizzazione della gestione dell’ingrosso:
Dettaglio:
Funzione di dispersione e assortimento.
Caratteristiche del prodotto
Struttura del mercato
Fattori ambientali
Caratteristiche aziendali
1. Servizi Commerciali e formule distributive
3. Lo sviluppo della varieta tipologica nel commercio al dettaglio e all'ingrosso
5. Le decisioni strategiche fondamentali
6. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
7. La gestione delle attività operative di marketing
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio.
11. Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell'impresa commerciale
12. Le politiche distributive dell'impresa industriale
13. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione