Obiettivo Formativo
Presentare in maggior dettaglio allo studente le caratteristiche e le problematiche legate al commercio elettronico fornendo un modello interpretativo di queste formule distributive.
Indice della Lezione
Una definizione
“processi di vendita a distanza di beni, servizi, informazioni, in cui i contraenti interagiscono elettronicamente per l’intera transazione o per parte di essa, utilizzando a tal fine computer, web-tv e altra strumentazione atta a stabilire una connessione tra soggetti fisicamente distanti” [Ottimo, 2000].
Business to Business (B2B)
Transazioni realizzate on-line fra due o più imprese.
Business to Consumer (B2C)
Transazioni che vedono per protagonisti delle imprese e dei consumatori finali che hanno luogo tramite la rete.
Consumer to Consumer (C2C)
Transazioni on-line fra consumatori attraverso infrastrutture dedicate gestite da imprese.
I vantaggi per il cliente
I Vantaggi per l’impresa
Punto Nodale
Fiducia fra clienti legata all’impossibilità di interagire “face to face”.
Opportunità
Ostacoli
1. Servizi Commerciali e formule distributive
3. Lo sviluppo della varieta tipologica nel commercio al dettaglio e all'ingrosso
5. Le decisioni strategiche fondamentali
6. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
7. La gestione delle attività operative di marketing
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio.
11. Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell'impresa commerciale
12. Le politiche distributive dell'impresa industriale
13. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione