Obiettivo Formativo
Fornire una panoramica sugli strumenti tecnologici di supporto alle attività di un’impresa commerciale.
Indice della Lezione
L’innovazione di prodotto
rappresentata dalla introduzione di nuove forme distributive – e quindi di nuove tipologie di operatori – fenomeno che ha caratterizzato negli ultimi anni l’evoluzione del settore a livello internazionale, ridisegnandone le caratteristiche competitive.
L’innovazione di processo
Attiene direttamente alla funzione di produzione delle strutture commerciali, interessando quindi tutte le componenti del sistema di impresa che concorrono alla formazione dell’offerta di servizi distributivi.
Innovzione e NTI
Le nuove tecnologie dell’informazione (NTI) ha ccontribuito a modificare gli equilibri competitivi sia a livello intrasettoriale che a livello intersettoriale determinanto nuove innovazioni di processo.
Per esempio:
Point of Sale (POS) [sistema di pagamento]
+
Scanner [lettura dei codici a barre]
Liquidità intrinseca
considera parte del working capital le attività e le passività aziendali liquide o liquidabili nell’arco di dodici mesi.
Liquidità funzionale
Si fa rientrare in questo aggregato soltanto le risorse necessarie per uno svolgimento equilibrato della gestione operativa (acquisti, trasformazione e vendita).
Benefici diretti
Benefici indiretti
La gestione del credito mercantile
Per poter realizzare un’efficace gestione del credito è necessario istituire una procedura articolata nelle seguenti fasi:
Il fido bancario
La procedura di affidamento generalmente si conclude nel modo seguente:
Electronic Data Interchange (EDI)
Tecnologie elettroniche che permettono il trasferimento costante di dati non solo amministrativi ma anche commerciali e di mercato.
Il binomio POS-EDI
La disponibilità di informazioni commerciali tempestive e aggiornate che l’impresa commerciale ottiene dai sistemi POS-EDI diviene una merce di scambio con le imprese industriali.
Le imprese industriali che intendono perseguire logiche di collaborazione con gli operatori a valle della filiera, possono utilizzare queste informazioni per ottimizzare lo sfruttamento delle proprie capacità produttive, massimizzando le economie di flessibilità
Sistemi POS-EFT
Questi sistemi collegano il POS con il sistema bancario, mediante periferiche per il trasferimento elettronico di fondi (Electronic Funds Transfer, EFT)
In presenza di un sistema EFT-POS, al momento del pagamento da parte del consumatore, il POS ddeffettua le seguenti attività:
Pagamento Contactless
Tramite tag RFID.
Tramite Cellulare con tecnologia Near Field Communication.
Aumento della store loyalty
Carta commerciale.
Fidelity card.
Pagamento Contactless
Tramite tag RFID.
Tramite Cellulare con tecnologia Near Field Communication.
Aumento della store loyalty
Carta commerciale.
Fidelity card.
Data mining
Cluster analysis.
Link analysis.
Fa parte delle tecnologie per l’identificazione automatica.
Permette di tracciare il singolo specifico oggetto.
Elementi architetturali di base:
Tipologie di TAG RFID
Microchip Read Only
Tag di “sola lettura” si limitano a conservare nel tempo le informazioni che immesse all’atto della sua creazione.
Microchip Read-Write
Tag il cui contenuto informativo può essere quindi modificato dinamicamente più volte nel tempo, consentendo di associare a uno specifico prodotto una molteplicità di eventi che ne definiscono la sua storia.
1. Servizi Commerciali e formule distributive
3. Lo sviluppo della varieta tipologica nel commercio al dettaglio e all'ingrosso
5. Le decisioni strategiche fondamentali
6. Il controllo direzionale nelle imprese commerciali
7. La gestione delle attività operative di marketing
8. La gestione degli acquisti e delle attività logistiche
9. Il category management nelle imprese commerciali del grande dettaglio.
11. Le innovazioni tecnologiche nella gestione dell'impresa commerciale
12. Le politiche distributive dell'impresa industriale
13. La gestione dei rapporti verticali nei canali di distribuzione