La categoria delle aziende di servizi pubblici viene individuata attraverso un criterio oggettivo, di tipo giuridico-amministrativo, che può essere così sintetizzato: l’esplicito riconoscimento attraverso un provvedimento legislativo dell’essenzialità del servizio per la collettività con la conseguente assunzione da parte della pubblica amministrazione della responsabilità del suo espletamento.
Si parla di responsabilità del suo espletamento e non di espletamento diretto poiché tra le forme organizzative gestionali in cui può essere svolto il servizio pubblico è prevista anche la delega dello svolgimento dell’attività ad aziende distinte dalla pubblica amministrazione. In questi casi l’ente delegante assolve al suo ruolo di responsabile mediante l’imposizione all’azienda delegata di vincoli ed obiettivi definiti nell’interesse della collettività e, attraverso il controllo cui sottopone l’azienda, ne garantisce il conseguimento.
Allorquando la pubblica amministrazione pone in essere questo riconoscimento, l’azienda cui viene affidato il compito di espletare il servizio verrà denominata azienda di pubblica utilità, ma nulla viene stabilito sulla tipologia di azienda che potrà svolgere tali attività. Le aziende di servizi pubblici sono, quindi, una categoria trasversale rispetto alle tipologie d’azienda:
Esse possono appartenere indifferentemente ad una delle tre tipologie, in quanto la caratteristica che le contraddistingue non è nella finalità aziendale, ma nel dover sottostare alla volontà della pubblica amministrazione competente che ha avocato a sé la gestione del servizio e, riconoscendolo per legge di interesse generale, ne controlla e condiziona lo svolgimento, sempre nel rispetto della creazione di valore (utilità) per la collettività.
“Nel caso dell’impresa la finalità alla base dell’istituto aziendale si concreta in un proposito lucrativo, ossia nel proposito del conseguimento di un guadagno dal dispiegamento dell’attività e dall’impiego dei beni. L’impresa realizza, da una parte, la soddisfazione dei bisogni dei terzi a sé estranei, cui consente la disponibilità dei prodotti e dei servizi che essa appresta, e, dall’altra, la soddisfazione dei bisogni di coloro nel cui interesse è condotta, ai quali assicura, attraverso i guadagni, il mezzo di procacciamento dei beni necessari alla soddisfazione dei bisogni propri” (Amodeo, 1965: 15).
Da ciò deriva che le aziende sono definite imprese se il fine prioritario della loro attività è il conseguimento e la massimizzazione del profitto.
Quando le attività di servizi pubblici sono svolte da imprese esse svolgeranno la loro attività contemperando il loro obiettivo di conseguire le condizioni di equilibrio economico e raggiungere il profitto sperato con il vincolo di assicurare l’erogazione del servizio a tutti i cittadini che lo richiedono.
L’azienda di erogazione è un istituto economico diretto a realizzare l’immediata soddisfazione dei bisogni umani attraverso l’attività associata di più persone e l’impiego coordinato di un complesso di beni.
“Si interpreti in un modo o nell’altro la soddisfazione dei bisogni come finalità assegnata all’istituto aziendale, è certo che due vie vi sono per il raggiungimento di quel fine: o l’azienda è mezzo diretto di soddisfazione di bisogni, ovvero quella soddisfazione è apparentemente collocata di là della realizzazione immediata di una finalità lucrativa. Nel primo caso si è di contro a quelle aziende che si denominano di erogazione, nel secondo si tratta di quelle aziende che si indicano come aziende di produzione od imprese.
L’azienda di erogazione appare allora come un istituto economico al quale sono estranee finalità di lucro. Esso è diretto a realizzare l’immediata soddisfazione dei bisogni umani attraverso l’attività associata di più persone e l’impiego coordinato di un complesso di beni” (Amodeo, 1965: 15).
Secondo la definizione del SNA –Sistem of National Account- le aziende no profit (not for profit) sono enti giuridici o sociali creati per lo scopo di produrre beni o servizi il cui status non permette loro di essere fonte di reddito, profitto o altro guadagno di tipo finanziario per chi le costituisce, controlla o finanzia.
Nel linguaggio comune il settore del no profit viene da molti identificato con il volontariato che ne costituisce solo un aspetto parziale e molto specifico. Le Onlus (organizzazione non lucrative di utilità sociale) costituiscono, invece, un variegato panorama di realtà appartenenti alla cosiddetta economia civile cui è dedicato il prossimo paragrafo.
Nel settore della sanità, della formazione e dell’assistenza sociale assistiamo all’esistenza di aziende di servizi pubblici che sono aziende di erogazione (come le aziende sanitarie locali e le scuole pubbliche), altre sono imprese (case di cura private convenzionate, scuole private riconosciute), altre infine, aziende no profit (come le organizzazioni che erogano servizi di formazione e sanitari a categorie svantaggiate).
E’ il fine aziendale e non l’attività svolta che differenzia queste aziende, sebbene non possiamo non sottolineare che spesso tale fine ha delle importanti implicazioni sulla modalità di svolgimento dell’attività, soprattutto in settori così critici come quelli descritti.
La teoria economica solidale è basata su rapporti di reciprocità.
Alla razionalità strumentale, per la quale l’uomo è portato a manipolare l’ambiente ostile in base ai propri bisogni senza curarsi degli effetti a lungo termine, si contrappone una saggezza sistemica, in base alla quale l’uomo controlla se stesso e i suoi interventi sugli ecosistemi.
Ad una concezione atomistica della dimensione economica, per cui il comportamento economico è determinato dalla somma dei comportamenti individuali, si passa a dare peso fondamentale alla dimensione sociale di gruppo.
L’economia solidale intrattiene rapporti con il settore privato, con il settore pubblico e con la sfera sociale evitando di rifiutare il mercato. A dispetto dei meccanismi di selezione naturale delle imprese in base alla loro efficienza e della crescente globalizzazione dei mercati, l’economia solidale si propone di lenire il malessere sociale globale; rivolgendosi a soggetti socialmente svantaggiati e rinvestendo i propri utili in attività a fine solidaristico, agisce come meccanismo di redistribuzione del reddito e di riduzione delle disuguaglianze.
La nuova economia solidale può fornire mezzi davvero interessanti: le banca etiche, i GAS (Gruppi d’Acquisto Solidale), l’Economia di Comunione, il Commercio Equo e Solidale, le reti di discussione che affrontano problemi legati all’ambiente e alla qualità della vita, e cosi via.
L’economia solidale:
E’ necessaria un’economia che includa tutti:
Come sappiamo, il profitto di un’azienda è legato al rapporto tra costi e ricavi: occorre minimizzare i primi e aumentare i secondi. Per ridurre i costi si tende a ridurre al massimo tutte le loro componenti e, in particolare oggi, i costi ambientali ed il costo del lavoro. Questo processo produce i disastri a cui tutti ormai assistiamo e spinge a ridurre o, dove possibile, eliminare, le regole di salvaguardia del lavoratore.
Un welfare dell’inclusione deve assicurare, attraverso scelte trasparenti della collettività, forme di solidarietà per quanti rischiano di essere estromessi, nei fatti, da una copertura previdenziale dignitosa o dalla possibilità di godere dei servizi sociali fondamentali: chi ha subito lunghi periodi di disoccupazione, chi non è autosufficiente, chi lavora in attività usuranti o pericolose, chi è impegnato in una attività di cura o di assistenza, chi ha un’occupazione discontinua, chi è impegnato in attività indipendenti o autonome spesso sprovviste di coperture previdenziali e sociali.
Un vero impegno all’inclusività (come accesso universale all’informazione e al sapere, l’accesso universale all’educazione, la protezione della vita culturale delle comunità e l’eguale condivisione dei progressi scientifici e tecnologici), necessita dell’allocazione di considerevoli risorse materiali e immateriali da parte della comunità internazionale e dei governi nazionali per superare questi ostacoli.
E’ solo col contributo di tutti che il sistema sociale potrà svilupparsi positivamente.
La relazione di reciprocità può essere espressa nei termini di un insieme di trasferimenti bidirezionali, indipendentemente volontari l’uno dall’altro, ma tra loro collegati.
La caratteristica di indipendenza implica che ciascun trasferimento è a sè considerato, volontario, cioè libero; quanto a dire che nessun trasferimento è condizione per il verificarsi dell’altro, dal momento che non vi è obbligazione esterna alcuna in capo al soggetto trasferente.
Qual è lo specifico di quella che chiamiamo “economia solidale“? Ovviamente la risposta è complessa, ma di sicuro il principio di gratuità costituisce quello “specifico” che rende l’economia solidale. L’economia solidale non crede cioè che la funzione della gratuità possa essere svolta, con pari o migliore efficienza, da contratti sofisticati.
La cultura aziendale di gratuità deve tradursi in procedure, in buone pratiche, in una “governance di gratuità” che investe la quotidianità dell’impresa.
La cultura della gratuità non va confusa con l’altruismo, con la filantropia, o tanto meno con l’assistenzialismo: gratuità non significa essere più “buoni” o altruisti di altri, ma va invece letta come una forma di “interesse” saggio, sostenibile, che parte dalla consapevolezza che non si può essere felici da soli, e che non è possibile fare la propria felicità senza fare quella degli altri, come sapeva già 250 anni fa Antonio Genovesi, e diceva durante le sue lezioni di economia civile a Napoli:
“…fatigate per il vostro interesse; niuno uomo potrebbe operare altrimenti, che per la sua felicità; sarebbe un uomo meno uomo: ma… se potete, e quanto potete, studiatevi di far gli altri felici… E legge dell’universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri” (Genovesi, 1963: 449).
Nessuno vorrebbe vivere in un mondo dove infermieri, insegnanti, dottori, baristi e macellai agissero solo negli stretti limiti del contratto, dove ogni loro azione è solo l’esecuzione di una prestazione prevista. Molti servizi “relazionali” per poter rispondere alle esigenze dei clienti richiedono una certa dose di non strumentalità e di genuinità. Questo per dire che anche nei comportamenti di mercato i più “normali” c’è bisogno di un di più che il contratto non può prevedere. Certo potremmo pure rassegnarci ad una vita economica senza questo di più: ma avremmo un’economia e una società certamente più povere. Quanto si sta verificando in questi ultimi anni mostra che la domanda di beni relazionali cresce con il reddito, e con essa anche la domanda di quel di più. Accade quindi che il rapporto umano genuino o non strumentale stia diventando il bene scarso nelle economie avanzate.
Il paradosso che emerge quando il contratto cerca di utilizzare -perché “funziona”- questi comportamenti genuini. Accade che essi si snaturano, si distruggono: se sono pagato per sorridere ad un anziano, il mio sorriso perde quel di più che è quanto esattamente voleva l’anziano-cliente; o se mi insegnano ad essere gentile e interessato al cliente per vendere di più, nel momento in cui il cliente percepisce la strumentalità del mio atteggiamento ottengo proprio l’effetto opposto a quello desiderato.
L’emergere dell’economia solidale dice quindi che anche dentro i meccanismi di mercato c’è bisogno di qualcosa di diverso rispetto al semplice e semplicistico self-interest. Neanche il mercato può funzionare col solo interesse personale: se nel calcolare l’efficienza delle istituzioni economiche facciamo troppo affidamento sul tornaconto economico è difficile che saremo in grado di costruire né buone né efficienti imprese, né buone né efficienti società (Zamagni, 1996: 7 segg.).
1. Le Aziende di servizi pubblici: origine e caratteristiche gestionali
2. La creazione del valore socioeconomico
3. Tipologie di gestione delle aziende di servizi pubblici
4. Il cambiamento nella gestione dei servizi pubblici
5. L'evoluzione dei sistemi di management
6. Il concetto di strategia ed i suoi elementi costitutivi
7. Gli strumenti della gestione strategica
8. Il concetto di produzione e le scelte produttive nelle aziende di servizi pubblici
9. La visione per processi e la costruzione di un processo
10. Le componenti dell'offerta delle aziende di servizi pubblici
11. L'orientamento alla qualità nei servizi pubblici e nella Pubblica Amministrazione
12. La progettazione delle indagini di customer satisfaction
Amodeo D. (1965), Ragioneria generale delle imprese 2° ed., Napoli, Giannini
Bruni L. (2003/2), ”L'economia civile e il principio di gratuità”, Nuova Umanità, Città Nuova, n. 146, XXV
Bruni L., Zamagni S. (2004), Economia civile, Mulino, Bologna
Filosa Martone R., (2005), Le aziende di servizi pubblici, in Lezioni di Economia e Gestione delle Aziende di Servizi Pubblici, CUEN, Napoli
Genovesi A. (1824) [1765-1767], Lezioni di Economia civile, Società Tipografica dei Classici Italiani, Milano
Lonardi E. (2003), “Economia solidale: perché un mondo diverso è possibile”, sito internet: http://www.agliincrocideiventi.it/archivio/politica/ Economia%20solidale.htm, fonte AceA
Vittadini G. (a cura di) (1997), Il non profit dimezzato, Milano,Etas Libri
Zamagni S. (1997) “Il non profit della società postfordista alla ricerca di nuova identità”, in Cittadini G. (a cura), (1997), Il non profit dimezzato, Milano, Etas Libri