Verificare il rispetto degli equilibri fondamentali di gestione e monitorare lo stato di salute di un’impresa attraverso la tecnica dell’analisi di bilancio per indici (costruzione di particolari indicatori – ratio)
Struttura della lezione
È l’aggregazione o disaggregazione delle poste del bilancio per renderle omogenee secondo il criterio scelto, per meglio analizzare l’oggetto dell’analisi:
Gli indici sono uno strumento per l’interpretazione del bilancio di esercizio e costituiscono una base per le valutazioni prospettiche della situazione patrimoniale finanziaria ed economica di un’azienda.
La costruzione degli indici presenta un’accentuata varietà di impostazioni sia per il numero ed il tipo di indici calcolati, sia per le modalità di calcolo.
La redditività si calcola rapportando valori espressivi del reddito aziendale a misure del capitale impiegato.
Il ROI, che misura la redditività del capitale investito, può essere scomposto nel prodotto del ROS, che misura la redditività del venduto, per il Turnover, che misura il tasso di rigiro del capitale.
E’ possibile ricostruire l’albero del ROI, che evidenzia le radici della redditività del capitale investito in azienda.
Il ROE misura la redditività del capitale azionario. Consente di misurare l’effetto leva finanziaria ed è scomponibile come segue:
Gli indici di economicità pongono a confronto singole voci di costo (ad es. materie prime, lavoro, ammortamenti, oneri finanziari) con il totale dei costi e/o dei ricavi, per valutarne l’incidenza.
Ai fini della valutazione della struttura finanziaria possono essere costruiti indici che misurano la solvibilità, la solidità e la liquidità.
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 cap.21 §4, applicazione n. 6;
R. Micera, V. Vecchi – Strumenti per la programmazione e il controllo delle decisioni d'impresa, Aracne, 2008, cap.I.