Obiettivo della lezione
Approfondire la funzione di controllo di direzione
Struttura della lezione
La funzione di controllo direzionale richiede l’adozione di strumenti e tecniche nel rispetto di alcuni requisiti di fondo
Il processo di controllo direzionale può essere svolto in quattro momenti successivi e complementari: antecedente, concomitante, susseguente e prospettico
Il processo di controllo concomitante si articola in una serie di fasi.
Esempio di articolazione organizzativa del processo di controllo di un piano di vendita
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 cap.9
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.