Descrivere le modalità di utilizzo della balanced scorecard, uno strumento di controllo strategico ed operativo per la rilevazione dell’efficienza aziendale secondo una valutazione complessiva della performance d’impresa, attraverso indicatori quali-quantitativi, espressivi degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine
Struttura della lezione:
E’ un sistema di rilevazione dell’efficienza aziendale alternativo ai tradizionali strumenti esclusivamente quantitativi, grazie all’allargamento dello spettro di “prospettive” da monitorare per una valutazione complessiva della performance d’impresa.
Con la BSC le informazioni di tipo esterno, volte a controllare il grado di soddisfazione dei consumatori e degli azionisti, sono collegate a quelle destinate a monitorare i processi critici del business e le variabili guida dell’apprendimento.
Per raggiungere la nostra vision, come dobbiamo sostenere la nostra abilità di cambiare e migliorare?
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 - cap.21 § 6 e applicazione n. 7 (a cura di R. Micera).
Kaplan R.S., Norton D.P., Balanced Scorecard, Isedi, 2007