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Mauro Sciarelli » 10.Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT


Obiettivi e struttura della lezione

Obiettivo della lezione
Mostrare come l’impresa, o in questo caso una Destination turistica (la Costa Azzurra), definita la propria mission, formuli ed implementi una strategia competitiva.

Struttura della lezione

  • analisi ambiente esterno (PEST analysis)
  • analisi SWOT
  • concorrenza allargata (5 forze Porter)
  • attrattività del settore
  • posizionamento

La definizione delle scelte strategiche


Il processo di analisi


L’analisi PEST

Con la PEST analysis si approfondiscono i fattori ambientali (Politici, Economici, Socio-culturali, Tecnologici)

Con la PEST analysis si approfondiscono i fattori ambientali (Politici, Economici, Socio-culturali, Tecnologici)


La SWOT analysis


Il modello della concorrenza allargata

Si applica il modello di analisi delle 5 forze della concorrenza di Porter

Si applica il modello di analisi delle 5 forze della concorrenza di Porter


La segmentazione del mercato

Si applicano tecniche di segmentazione prevalentemente comportamentali

Si applicano tecniche di segmentazione prevalentemente comportamentali


La caratteristiche dei turisti italiani


Targeting del mercato turistico italiano


Il marketing-mix della Costa Azzurra


La mappa di posizionamento


La matrice General Electric

Si applica la matrice di portafoglio della General Electric alla Costa Azzurra

Si applica la matrice di portafoglio della General Electric alla Costa Azzurra


I materiali di supporto della lezione

S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 applicazione 1 ( a cura di Emma Di Marino).

Altri riferimenti bibliografici:

Porter M.E., La strategia competitiva, Tipografia Compositori, 1982

Barney J.B., Risorse, competenze e vantaggi competitivi, Carocci, 2006.

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