Obiettivo della lezione
Mostrare come l’impresa, o in questo caso una Destination turistica (la Costa Azzurra), definita la propria mission, formuli ed implementi una strategia competitiva.
Struttura della lezione
Con la PEST analysis si approfondiscono i fattori ambientali (Politici, Economici, Socio-culturali, Tecnologici)
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 applicazione 1 ( a cura di Emma Di Marino).
Altri riferimenti bibliografici:
Porter M.E., La strategia competitiva, Tipografia Compositori, 1982
Barney J.B., Risorse, competenze e vantaggi competitivi, Carocci, 2006.