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Mauro Sciarelli » 23.Il processo di costruzione del budget


Obiettivi e struttura della lezione

Obiettivo della lezione

  • Illustrare i criteri da adottare nell’implementazione del processo di budgeting attraverso un’applicazione aziendale

Struttura della lezione

  • introduzione
  • il processo di costruzione del budget economico

Il budget

Il budget costituisce uno strumento di programmazione e controllo concomitante.

Ha la funzione di predeterminare obiettivi quantitativi di periodo, che si traducano in misure economiche e consentano, tramite l’analisi degli scostamenti, l’assunzione di decisioni tempestive finalizzate ad interventi correttivi di gestione, secondo l’approccio di Direzione per Obiettivi (MBO).

Il processo è articolato e viene sviluppato per blocchi, secondo una logica iterativa ed, ovviamente, con articolazione infrannuale.

Applicazione aziendale

Linea Donna s.r.l. è una media azienda, con sede a Positano, specializzata nella produzione di abbigliamento stile “moda Positano”.

  • gamma produttiva dell’azienda concentrata
  • cliente target: turista straniero

Si procede alla costruzione del budget economico 2008

Applicazione aziendale

Definizione degli obiettivi di vendita

Definizione degli obiettivi di vendita


Applicazione aziendale

Si stimano i costi del personale partendo da premesse sulla composizione dell’organico

Si stimano i costi del personale partendo da premesse sulla composizione dell'organico


Applicazione aziendale

Ai fini della costruzione del budget degli approvvigionamenti è necessario partire dalla distinta base dei prodotti

Ai fini della costruzione del budget degli approvvigionamenti è necessario partire dalla distinta base dei prodotti


Applicazione aziendale

La stima degli approvvigionamenti deve tener conto del valore delle rimanenze previste

La stima degli approvvigionamenti deve tener conto del valore delle rimanenze previste


Applicazione aziendale

Si valorizzano le azioni promozionali previste e poi si stimano i costi per servizi esternalizzati e per l’energia per la produzione

Si valorizzano le azioni promozionali previste e poi si stimano i costi per servizi esternalizzati e per l'energia per la produzione


Applicazione aziendale

Si valorizzano poi le spese per utenze e gli oneri diversi

Si valorizzano poi le spese per utenze e gli oneri diversi


Applicazione aziendale

Mettendo a sistema tutti i budget di funzione si ricostruisce il budget economico

Mettendo a sistema tutti i budget di funzione si ricostruisce il budget economico


I materiali di supporto della lezione

S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 - appl. n. 2 ( a cura di V. Vecchi)

Altri riferimenti bibliografici:

Welsch G.A., I budget, F. Angeli, 2002

Selleri L., Il budget d'esercizio, Etas, 1997

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