Obiettivo della lezione
Struttura della lezione
Il budget costituisce uno strumento di programmazione e controllo concomitante.
Ha la funzione di predeterminare obiettivi quantitativi di periodo, che si traducano in misure economiche e consentano, tramite l’analisi degli scostamenti, l’assunzione di decisioni tempestive finalizzate ad interventi correttivi di gestione, secondo l’approccio di Direzione per Obiettivi (MBO).
Il processo è articolato e viene sviluppato per blocchi, secondo una logica iterativa ed, ovviamente, con articolazione infrannuale.
Linea Donna s.r.l. è una media azienda, con sede a Positano, specializzata nella produzione di abbigliamento stile “moda Positano”.
Si procede alla costruzione del budget economico 2008
Ai fini della costruzione del budget degli approvvigionamenti è necessario partire dalla distinta base dei prodotti
1. Il concetto di sistema aziendale
2. L'ambiente transazionale e competitivo
3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali
4. La teoria degli stakeholder
5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa
6. Il ciclo direzionale: la programmazione aziendale
7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse
8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale
10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT
12. Il marketing: la politica di prodotto
13. Il marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale
14. Il marketing: la politica distributiva
15. La gestione della produzione
16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte
18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria
19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento
S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 - appl. n. 2 ( a cura di V. Vecchi)
Altri riferimenti bibliografici:
Welsch G.A., I budget, F. Angeli, 2002
Selleri L., Il budget d'esercizio, Etas, 1997