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Mauro Sciarelli » 11.Le strategie competitive


Obiettivi e struttura della lezione

Analizzare i comportamenti competitivi delle imprese

Struttura della lezione:

  • analisi di settore (concorrenza allargata, modello Abell);
  • catena del valore;
  • leadership di costo;
  • differenziazione;
  • focalizzazione.

La concorrenza allargata

L’attrattività di un settore deve essere valutata analizzando le 5 forze competitive (Porter), ampliando cioè l’analisi della concorrenza anche a quella potenziale.


Il modello di Abell

Il modello delimita il campo in cui si svolge la competizione sulla base dei 3 elementi principali.


La catena del valore

L’impresa, con la sua attività, crea un valore per il cliente, che è misurato dal prezzo che questi paga o sarebbe disposto a pagare per ottenere il prodotto. Il margine è il valore che residua all’azienda dopo aver coperto i costi associati allo svolgimento di tutte le attività necessarie per progettare, produrre, promuovere e commercializzare il prodotto.


Leadership di costo

Strategia competitiva attraverso la quale le imprese tentano di ottenere un Vantaggio Competitivo attraverso la riduzione dei costi rispetto ai concorrenti.


Differenziazione

Si ricerca il vantaggio competitivo incrementando il valore percepito dei prodotti o dei servizi rispetto a quelli di altre aziende.


Focalizzazione

Le imprese si posizionano in nicchie di mercato, meno attrattive per altri concorrenti, in cui riescono ad ottenere vantaggi competitivi.


Il modello VRIO

La forza di un’impresa sarà tanto maggiore quanto più potrà mettere in campo delle “competenze distintive” ossia attributi e condizioni non in possesso di altre imprese concorrenti.


I materiali di supporto della lezione

S. Sciarelli – Elementi di Economia e Gestione delle Imprese, Cedam, 2008 cap. 13

Porter M., La strategia competitiva Ed. compositori , 1982

Porter M., Il vantaggio competitivo, Ed. Comunità, 1986

Barney J.B., Risorse, competenze e vantaggi competitivi, Carocci, 2006 (edizione italiana a cura di V. Della Corte e M. sciarelli)

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Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

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