La secolarizzazione è un processo che, da secoli, porta l’uomo occudentale a sottrarre il proprio pensiero all’influenza della Chiesa.
Esso ha origine nel XIII sec. e produce due filoni di pensiero:
Il laicismo sostiene l’incompetenza dello Stato a trattare temi in materia religiosa e l’incompetenza della Religione a trattare fatti dello Stato.
La Religione è un elemento vivo delle culture di tutti i tempi che risente fortemente del rapporto tra
Teoria originaria → elaborazioni successive.
Per Toynbee le religioni
Islamismo (1,2 Mld)
I lineamenti geografici della aree di diffusione dell’Islam presentavano un quadro vario, disarticolato e di rilevante complessità. Tali regioni erano abitate essenzialmente da popolazioni nomadi (popoli del deserto) non riunite in organizzazioni politico-territoriali ma da vincoli di sangue.
Maometto unificò le tribù sotto un’unica fede, che raggruppava tutti gli aspetti della vita collettiva: politica, morale, familiare, giuridica, economica e religiosa.
L’Islam favorì il passaggio dal regime di vita nomadico a quello sedentario e la nascita di città e rese stabili i legami commerciali tra aree a diversa vocazione produttiva.
Maometto diede ai Nomadi del Deserto due fattori di unificazione: La Religione e lo Stato.
Kong fuzi = Confucio = Confucianesimo
Confucio crede negli Antichi (testi).
Gli Antichi sono lo specchio in cui il presente avrebbe dovuto riflettersi per trovare la via (dao). Ciò significa rispettare le regole basilari dell’Universo.
Egli nell’elaborazione della sua filosofia partì dalla:
a. xiao, rapporto padre-figlio (pietà filiale)
b. yi, rapporto sovrano e suddito (giustizia ed obbedienza)
c. ti, rapporto tra fratello maggiore e minore (rispetto per i superiori)
d. bie, rapporto tra marito e moglie (distinzione)
e. xin, rapporto tra amici (fedeltà)
Confucio era partito da una struttura gerarchica chiusa ed aveva trasformato alcune qualità morali specifiche, inerenti a tale struttura, in qualità morali estendibili a tutti gli uomini.
2. La Genesi
3. Geografia politica e Geopolitica nei secoli XIX e XX
4. Il nuovo ordine mondiale: da Yalta (1945) a Berlino (1989)
7. Usa and the new player: BRIC
8. Lo Stato
10. Federalismo e Stato Federale
11. Il confine
12. Il Popolo
Sabattini M. – Santangelo P., Storia della Cina, Roma, Laterza, 1986, pp. 114-120
Torri M., Storia dell'India, Roma, Laterza, 1986
Lizza G., Geopolitica, Novara, De Agostini, 2008, pp. 278 - 322