Nell’ambiente competitivo globalizzato, i confini dell’impresa sono sempre più sfumati e sempre maggiore è l’integrazione di carattere non formale (non equity) tra le imprese della catena della fornitura.
Ciò determina un aumento della complessità dei rapporti di fornitura che rende indispensabile un adeguamento delle professionalità interne ed esterne dedicate alla progettazione e gestione dei processi aziendali di approvvigionamento.
In questo contesto, le soluzioni gestionali ad elevato contenuto di ICT rappresentano senza dubbio una innovazione preziosa da considerare se si vogliono rendere più efficienti le relazioni tra cliente e fornitore.
E’ sempre più diffusa, infatti, l’implementazione di processi operativi sperimentali orientati ad ottenere robusti miglioramenti nelle performance di gestione mediante la condivisione organizzativa del “valore” dell’integrazione informativa.
L’insieme delle metodologie e delle soluzioni di gestione ad elevato contenuto di ICT applicate al management degli approvvigionamenti prendono il nome di e-Procurement.
Si tratta della naturale evoluzione dei sistemi interaziendali di comunicazione e consistono nella automatizzazione e virtualizzazione delle attività di approvvigionamento.
Attraverso i meccanismi di e-Procurement, la relazione fornitore-cliente si estrinseca in una serie di transazioni e di scambi informativi e documentali attuati attraverso il collegamento in rete tra i contraenti.
Le soluzioni includono piattaforme tecnologiche e servizi forniti in rete.
Volendo schematizzare, l’affermazione dei sistemi di e-Procurement è stata favorita:
L’integrazione sistemica tra fornitore e cliente permette di migliorare le performance delle relazioni commerciali ed organizzative.
Aumenta infatti la profondità nelle relazioni tra cliente e fornitore, che con il crescere della fiducia arricchiscono la piattaforma di informazioni condivise;
così come aumenta anche l’ampiezza dei sistemi di fornitura, che grazie all’adozione di soluzioni ICT innovative, riescono ad allargare la base dei soggetti coinvolti nel network di imprese interessate ad intessere rapporti di interscambio commerciale.
L’implementazione di meccanismi di E-procurement può permettere importanti recuperi di competitività:
Le soluzioni manageriali incentrate sull’applicazione delle logiche di e-Procurement, pur essendo ormai sufficientemente mature e ampiamente collaudate, richiedono comunque particolare attenzione in fase di progettazione.
E’ necessario, infatti, riuscire a gestire al meglio le problematiche riguardanti:
I sistemi di negoziazione utilizzabili nei modelli di e.procurement sono sostanzialmente tre.
Le soluzioni di e-Procurement possono essere promosse e gestite:
L’e-Markeplace è un mercato in cui in modo virtuale, grazie all’utilizzo di speciali software e collegamenti in rete, si incontrano le esigenze commerciali di venditori ed acquirenti.
La relazione che si instaura tra cliente e fornitore informativa è del tipo “molti a molti” e la correttezza delle relazioni viene garantita da un gestore della rete (mercato) specializzato.
Gli acquisti possono avvenire da catalogo (a prezzo fisso, “relazione uno a uno”) oppure in base ad un’asta (a prezzo dinamico, “relazione molti a uno” oppure “relazione molti a molti”).
Le applicazioni di e-Procurement sono oggetto di particolare attenzione da parte della Pubblica Amministrazione.
In molti casi, l’introduzione delle metodiche degli acquisti on line hanno permesso di razionalizzare processi e strutture organizzative di grandi apparati pubblici, liberando ingenti risorse economiche e migliorando sovente la qualità delle prestazioni di servizio rese alla collettività.
EFESTO, il portale delle operazioni produttive e di logistica integrata, è il risultato dei contributi dei gruppi di studiosi del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e del Gruppo Rock del Dipartimento di Informatica e Studi Aziendali dell’Università di Trento.
Casi aziendali, approfondimenti, materiali didattici, simulazioni ed altre risorse sono disponibili sul portale
Efesto – Il portale per la gestione delle operazioni produttive
1. Complessità della domanda, pressione competitiva e modelli di gestione della produzione
2. La gestione dei processi produttivi
3. Le previsioni per la gestione della produzione
4. Dimensionamento e gestione della capacità produttiva
5. La programmazione della produzione
6. La gestione del fabbisogno dei materiali
8. La gestione delle risorse strutturali
9. La gestione della logistica: inbound, outbound ed outsourcing
10. La gestione degli approvvigionamenti mediante l'e-Procurement
11. La gestione della qualità nella produzione
12. Gestione della pianificazione della produzione in Algida (a cura di Alfredo Sasso, Manager Algida)
Ageshin Evgeniy A., “E-procurement at work: a case study”, Production and Inventory Management Journal — First Quarter, 2001
A Davila, M Gupta, R Palmer, “Moving Procurement Systems to the Internet: the Adoption and Use of E-Procurement Technology Models“ - European Management Journal, 2003
WD Presutti, “Supply management and e-procurement: creating value added in the supply chain“, Industrial Marketing Management, 2003
1. Complessità della domanda, pressione competitiva e modelli di gestione della produzione
2. La gestione dei processi produttivi
3. Le previsioni per la gestione della produzione
4. Dimensionamento e gestione della capacità produttiva
5. La programmazione della produzione
6. La gestione del fabbisogno dei materiali
8. La gestione delle risorse strutturali
9. La gestione della logistica: inbound, outbound ed outsourcing
10. La gestione degli approvvigionamenti mediante l'e-Procurement
11. La gestione della qualità nella produzione
12. Gestione della pianificazione della produzione in Algida (a cura di Alfredo Sasso, Manager Algida)
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