Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica
 
I corsi di Economia
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Valentina Della Corte » 8.Le agenzie di viaggio


Definizione di agenzia di viaggio

La definizione di agenzia di viaggi si riferisce sia ai tour operator (TO) che alle ADV, ed in particolare:

Si definisco agenzie di viaggio e turismo quelle imprese che esercitano “congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni ed ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing” (art. 2 e ss. Legge 135/01).

Classificazione per le adv

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Prodotto dell’adv e la catena del valore

Le principali dell’agente di viaggio sono:

  • prenotazione, emissione e vendita di biglietti delle aziende di trasporto
  • prenotazione dei servizi delle aziende ricettive
  • vendita di prodotti complessi
  • intermediazione per altri servizi
  • organizzazione di escursioni individuali o di gruppo
  • vendita di servizi di accoglienza o di accesso
  • informazione e promozione relative ai prodotti turistici
  • organizzazione e accoglienza
  • realizzazione di viaggi per gruppi (inclusi incentive per aziende)

Catena del valore delle agenzie di viaggi

Porter, 1985 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

Porter, 1985 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Principali fattori che influenzano l’attività delle adv

Buhalis D., 2003, Cooper et al, 2005 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

Buhalis D., 2003, Cooper et al, 2005 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Rapporti tradizionali tra adv, fornitori e clienti

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Fonti di informazioni usate dai viaggiatori europei

IPK International’s European Travel Monitor In “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

IPK International's European Travel Monitor In “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Processo di programmazione e promozione dei pacchetti turistici

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Reti di affiliazioni

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Principali vantaggi e svantaggi

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Nuova visione dell’adv nell’ottica della multicanalità

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


Modalità di raggiungimento del vantaggio competitivo sostenibile per un network di adv

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.

“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.


  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion