La definizione di agenzia di viaggi si riferisce sia ai tour operator (TO) che alle ADV, ed in particolare:
Si definisco agenzie di viaggio e turismo quelle imprese che esercitano “congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni ed ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing” (art. 2 e ss. Legge 135/01).
Le principali dell’agente di viaggio sono:
Porter, 1985 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Buhalis D., 2003, Cooper et al, 2005 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
IPK International's European Travel Monitor In “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
9. Le altre imprese di settore
I podcast del corso sono disponibili anche su iTunesU e tramite Feed RSS.