L’albergo rappresenta l’unità produttiva o una delle unità produttive di cui dispone l’impresa alberghiera stessa.
Ciò, ovviamente, non esclude che queste due entità possano coincidere (caso di imprese single unit).
Organizzazione complessa per l’erogazione del servizio alberghiero, costituita da un insieme di strutture operative omogenee, con un brand unico ed un sistema decisionale coordinato, volto allo sviluppo di strategie e politiche unitarie
Vantaggi:
Vi è la proprietà totale o parziale della struttura fisica degli alberghi. E’ una scelta capital intensive, poiché molto rischiosa ed implica un ingente impegno di risorse.
Contractor: impresa specializzata nel settore alberghiero, che mette a disposizione le proprie conoscenze, il proprio brand, il sistema di prenotazione e che assume la conduzione dell’albergo.
Client: titolare dell’impresa alberghiera che non possiede le competenze per gestire una realtà alberghiera e che riconosce al contractor una percentuale di remunerazione (fee).
Management fee: remunerazione calcolata in percentuale sul fatturato.
Incentive fee: remunerazione calcolata in percentuale sull’EBITDA.
Franchisor: impresa alberghiera che intende sviluppare la propria presenza sul mercato, senza dover realizzare ingenti investimenti e sostenere il cosiddetto rischio d’impresa.
Franchisee: impresa che deve sostenere tutti i costi e gli oneri relativi alla gestione dell’albergo e che, a fronte dei diritti trasferiti, dovrà versare un corrispettivo in parte fisso (entry fee) e in parte variabile, come percentuale del fatturato (royalty).
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Porter, 1985 così come modificato in “Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Percorso push
Percorso pull
L’yield management é un metodo scientifico di determinazione dei prezzi incentrato su un tecniche previsionali.
Obiettivi:
Elaborazione dei dati storici per definire:
E’ necessario analizzare:
La gestione della capacità si realizza valutando:
Obiettivo finale del processo è la massimizzazione dell’yield (rapporto tra il ricavo realizzato ed il ricavo potenziale), riducendo il più possibile i rischi.
La discriminazione dei prezzi ha come obiettivo quello di massimizzare la contribuzione ottenibile da ciascun consumatore in ogni transazione.
VS
La politica dell’overbooking si incentra sulla scelta deliberata di accettare un numero di prenotazioni superiore alla propria capacità ricettiva, in funzione della previsione sulle disdette e sulle mancate prenotazioni (no-shows).
Indicizzazione in motori di ricerca e directory → Posizionamento dell’impresa su motori di ricerca e/o directory, attraverso l’ausilio di Search Engine Optimization (SEO).
Pay per Click → Visualizzazione in testa ai risultati per una o più parole chiave, dietro il pagamento di un corrispettivo per ogni vista (o click).
Siti web → Primo strumento di promozione verso gli utenti alla ricerca di informazioni in rete.
Sistemi di prenotazione e vendita relativi alle singole strutture alberghiere, oppure, in alternativa ai GDS (Global Distribution System), che associano al pernottamento la fissazione del prezzo ricorrendo all’analisi differenziale.
Prezzo di vendita camera ↔ Costo aggiuntivo vendita camera
Risultato Economico Periodale Differenziale= Δ Ricavi – Δ Costi
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Per gentile concessione dell'editore Egea“Imprese e sistemi turistici – il management”, di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
Sistema di programmazione e controllo che associa i vari costi delle attività realizzate per l’erogazione del prodotto (activity driver), attraverso basi di ripartizione ad essa oggettivamente attribuite (cost driver).
Fasi principali:
L’impresa alberghiera è caratterizzata da una gestione rigida che incide sugli equilibri economici e finanziari…
…ne consegue una scarsa potenzialità economico-strutturale, che richiede un elevato livello di presenze per raggiungere il break even point.
…la redditività, l’economicità e l’equilibrio finanziario sono considerati sempre obiettivi primari per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’impresa.
… traduce la vision dell’impresa in indicatori che riflettono quell’insieme di fattori a cui realmente i clienti attribuiscono importanza …
… si focalizza su quelle operazioni critiche che consentono al management di generare valore per i clienti, fornendo il più grande contributo alla customer satisfaction …
… si collega alla capacità dell’impresa alberghiera di offrire costantemente prodotti e/o servizi innovativi e accrescere le proprie risorse attraverso l’aggiornamento continuo …
… si incentra sulle risorse umane, le quali se ben gestite possono costituire una fonte primaria di vantaggio competitivo per le imprese appartenenti al settore turistico. …
… richiama il ruolo sociale che l’impresa alberghiera può assumere nel contesto in cui opera, considerando il ruolo svolto dai principali stakeholder dell’impresa…
Attività ricettiva esercitata dall’imprenditore agricolo in un rapporto di connessione e complementarietà con le attività di coltivazione di fondo, silvicoltura, allevamento del bestiame.
Nasce dall’idea di conciliare l’ospitalità di un ambiente familiare, con le capacità professionali di proprietari esperti e specializzati nell’accoglienza.
Offerta ricettiva basata sul principio del godimento a tempo parziale, in un periodo dell’anno definito e per un determinato numero di anni.
Fixed week option: consente l’utilizzo di un particolare appartamento nel corso di una specifica settimana all’anno.
Floating week option: consente l’utilizzo dell’alloggio entro un determinato periodo (6-12 settimane) nel corso di una stagione particolare.
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
"Imprese e sistemi turistici – il management", di Della Corte V., Egea, Milano, 2009.
1. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore
2. Approcci e Strumenti di Analisi. Strategica e di Marketing
9. Le altre imprese di settore
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