La formula più complessa da analizzare è il servizio “all inclusive”
Strategic Management from Executive Education at OSU
La stabilità politica è uno dei fattori determinanti in un processo di sviluppo aziendale. In particolare incidono sulla rischiosità delle politiche di investimento:
La dinamica del settore turistico è influenzata da 4 specificità:
Dal punto di vista competitivo, il bisogno deve essere confrontato a tre livelli:
La Flessibilità
Intesa come possibilità di anticipare e, quindi, cogliere come opportunità l’alto grado di incertezza del contesto (in particolare della domanda) ed il rischio connesso. Questo aspetto riguarda sia i rapporti tra l’azienda ed il contesto (ed i diversi stakeholder, primo fra tutti la domanda), che le scelte “interne” alla struttura, in un quadro di decisioni firm specific da parte delle imprese.
=> In situazioni di forte complessità, che il sistema non è in grado di governare, è necessario fornire risposte innovative.
=> Flessibilità innovativa
I processi di Distruzione Proattiva sono fondati, in particolare, su due aspetti:
Le imprese in grado di tradurre velocità e sorpresa in opportunità, presentano capacità e competenze specificamente collegabili, nell’approccio resource-based, al processo di Distruzione Proattiva e precisamente:
Il grado di Elasticità dell’impresa TO, in riferimento al panorama di opzioni che si dispiegano per l’azienda, va inteso in termini:
La Propensione al Networking consente un ampliamento delle opportunità strategiche e di mercato per le imprese, consentendo, allo stesso tempo, il mantenimento di adeguati livelli di flessibilità strutturale.
1. Strategia
2. Contesto ambientale: minacce ed opportunità I
3. Contesto ambientale: minacce ed opportunità II
4. Dinamiche competitive: i punti di forza e di debolezza (RBT)
5. Leadership di costo (parte prima)
6. Leadership di costo (parte seconda)
7. Differenziazione (parte prima)
8. Integrazione
9. Le scelte di governance: diversi approcci a confronto
10. Le strategie di sviluppo a livello corporate Integrazione Verticale
1. Strategia
2. Contesto ambientale: minacce ed opportunità I
3. Contesto ambientale: minacce ed opportunità II
4. Dinamiche competitive: i punti di forza e di debolezza (RBT)
5. Leadership di costo (parte prima)
6. Leadership di costo (parte seconda)
7. Differenziazione (parte prima)
8. Integrazione
9. Le scelte di governance: diversi approcci a confronto
10. Le strategie di sviluppo a livello corporate Integrazione Verticale
11. Strategie di Sviluppo Internazionale
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