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Valentina Della Corte » 2.Contesto ambientale: minacce ed opportunità I


Il modello struttura – condotta – performance


Modello delle cinque forze delle minacce ambientali


Barriere all’entrata di un settore

  1. Economie di scala
  2. Differenziazione di prodotto
  3. Vantaggi di costo indipendenti dal volume di produzione
  4. Rappresaglia dei produttori consolidati
  5. Politiche governative

Fonti di vantaggi di costo, indipendenti dal volume di produzione, che possono comportare barriere all’entrata


Attributi di un settore che ne aumentano la minaccia della rivalità tra i concorrenti presenti

  1. Numero di aziende
  2. Aziende della stessa dimensione e con la medesima influenza sulle variabili di mercato
  3. Limitata crescita del mercato
  4. Scarsa differenziazione di prodotto
  5. Forti aumenti di capacità produttiva

La minaccia di prodotti sostitutivi

I prodotti sostitutivi tendono a soddisfare gli stessi bisogni in modo diverso e possono influenzare sensibilmente il prezzo del prodotto/servizio di cui sono sostitutivi e il relativo potenziale di profitto.

Nel turismo, il bisogno deve essere confrontato, su tre livelli:

  • con il desiderio di acquisto di beni voluttuari/lussuosi;
  • con la scelta, più ampia, di gestione del tempo libero;
  • nel panorama delle destinazioni turistiche, con particolare riferimento alla scelta tra destinazioni e tra diverse tipologie di prodotti turistici.

Indicatori della minaccia dei fornitori in un settore

  1. Il settore dei fornitori è dominato da poche aziende
  2. I fornitori vendono prodotti unici o estremamente differenziati
  3. I fornitori non sono minacciati da prodotti sostitutivi
  4. I fornitori minacciano di integrarsi verticalmente a valle
  5. Le aziende non rappresentano clienti importanti per i fornitori

Indicatori della minaccia dei clienti in un settore

  1. Il numero di clienti è ridotto
  2. I prodotti sono indifferenziati
  3. I prodotti rappresentano una percentuale significativa dei costi complessivi del cliente
  4. I clienti non ottengono profitti soddisfacenti
  5. I clienti minacciano l’integrazione verticale a monte

Configurazione di settore e opportunità ambientali


Configurazione di settore e opportunità ambientali II


Caratteristiche delle opportunità di distruzione proattiva di successo nei settori ipercompetitivi


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Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

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