La differenziazione di prodotto è sempre espressione della creatività degli individui e dei gruppi in seno alle aziende ed è limitata dalle occasioni che si presentano in un dato settore o che possono essere generate dalla volontà e dalla capacità delle organizzazioni di esplorare creativamente le modalità per trarre profitto da tali opportunità.
Una differenziazione di prodotto di successo aiuta a rispondere a ciascuna delle minacce ambientali:
Una differenziazione di prodotto di successo aiuta a sfruttare le opportunità ambientali, in maniera diversa in base all’avanzamento del mercato:
La differenziazione di prodotto aggiunge valore all’impresa, poiché le consente di far pagare il prodotto/servizio a prezzi più elevati rispetto alla media dei costi totali dell’impresa.
Affinché il vantaggio raggiunto sia durevole nel tempo, occorre che la strategia adottata sia di Valore, Rara, difficile da Imitare e implementata nell’Organizzazione.
Il concetto di differenziazione si basa sull’assunto che, in un dato momento, il numero di imprese in grado di differenziare i prodotti sia inferiore al numero di imprese necessarie per generare dinamiche di concorrenza perfetta.
Tale assunto, unito alla necessità della creatività dell’impresa, presuppone già che la strategia di differenziazione di prodotto sia di valore e rara.
Nella tabella di seguito riportata sono indicate le diverse fonti di differenziazione rispetto alla variabile dell'inimitabilità.
Nell’utilizzare gli strumenti che attuano le strategie di differenziazione, le imprese devono coniugare istanze organizzative diverse:
La struttura organizzativa può aiutare a risolvere il problema dell’idoneità del livello di controllo istituzionale nel processo innovativo, attraverso l’uso dei cinque ruoli di leadership:
L’implementazione della strategia di differenziazione di prodotto deve essere supportata da un’appropriata politica di incentivazione.
Alcune imprese utilizzano l’approccio delle balanced scorecard, che individua un insieme di componenti chiave della performance, favorendo le scelte di incentivi finalizzati alla cooperazione trasversale nelle politiche organizzative.
L’approccio dellebalanced scorecard riconosce la natura multifunzionale del risultato.
In tabella sono confrontate le scelte organizzative nelle due ipotesi di strategie di leadership di costo e differenziazione
La figura indica due modalità per ottenere una performance economica superiore in un settore: vendita di prodotti a prezzi elevati, con una più ridotta quota di mercato e vendita di prodotti a basso prezzo, con una quota di mercato elevata.
La differenziazione può condurre ad una maggiore quota di mercato ed a minori costi.
Alcune imprese riescono a gestire le contraddizioni nell’implementazione simultanea delle strategie di costo e di differenziazione. Ciò dipende dalle relazioni socialmente complesse tra dipendenti, tra dipendenti e tecnologie utilizzate e tra dipendenti e impresa.
Anche se queste relazioni non sono in apparenza di valore, sono socialmente complesse e difficili da imitare e perciò fonte di vantaggio competitivo sostenibile.
1. Strategia
2. Contesto ambientale: minacce ed opportunità I
3. Contesto ambientale: minacce ed opportunità II
4. Dinamiche competitive: i punti di forza e di debolezza (RBT)
5. Leadership di costo (parte prima)
6. Leadership di costo (parte seconda)
7. Differenziazione (parte prima)
8. Integrazione
9. Le scelte di governance: diversi approcci a confronto
10. Le strategie di sviluppo a livello corporate Integrazione Verticale
Creating a culture of innovation
Evolution of Balanced Score Card
Social intellignece and leadership
1. Strategia
2. Contesto ambientale: minacce ed opportunità I
3. Contesto ambientale: minacce ed opportunità II
4. Dinamiche competitive: i punti di forza e di debolezza (RBT)
5. Leadership di costo (parte prima)
6. Leadership di costo (parte seconda)
7. Differenziazione (parte prima)
8. Integrazione
9. Le scelte di governance: diversi approcci a confronto
10. Le strategie di sviluppo a livello corporate Integrazione Verticale
11. Strategie di Sviluppo Internazionale
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