Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Giurisprudenza
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giovanna De Minico » 7.Sviluppo di elaborati scritti su argomenti trattati a lezione


Tracce di temi relative alla seconda parte del corso: svolgimento degli autori* e commento del docente

  1. Statuto dell’impresa editoriale: forma, oggetto e assetto proprietario. Punti di contatto e diversità dal regime giuridico dell’impresa di diritto comune.
  2. Rapporto tra la “lex mercatoria” e le leggi anticoncentrative speciali nel settore della comunicazione.
  3. Legge antitrust generale e poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

[*] Ogni autore dell’elaborato ha rilasciato il suo preventivo, personale e informato consenso per iscritto alla pubblicazione del suo lavoro. E di ciò la prof. De Minico ringrazia.


Sviluppo delle tre tracce

  • Traccia 1. La traccia non ebbe seguito: infatti nessuno la scelse. Quindi, ritenni opportuno sintetizzarla io per punti alla lavagna luminosa.
  • Traccia 2.1 – Commento del docente: i due autori, a me già noti in ragione di un loro precedente elaborato, dimostrano in questo caso di aver fatto apprezzabili progressi se confrontiamo questo elaborato con quello precedente, reperibile alla lezione 4.
  • Traccia 3.1 – Commento del docente: esame completo e ragionato di ogni profilo al quale l’argomento potesse rinviare.

Sviluppo delle tre tracce (continua)

  • Traccia 3.2 – Commento del docente: l’autrice si fa notare per una buona proprietà di linguaggio, asciutto e concludente. La studentessa evita il superfluo e va dritta al nocciolo delle questioni. Non banalizza ciò che merita approfondimento, ma non complica con inutili costruzioni ciò che può essere detto con semplicità. Il tema fu letto in classe. E la studentessa ne fu molto lieta.
  • Traccia 3.3 – Commento del docente: Sviluppo completo, ricco di osservazioni personali interessanti e ben argomentate, ottima esposizione, il solo difetto è nel voler dilatare il discorso oltre il necessario nelle parti in cui si stabiliscono paralleli con altri istituti. Sarebbe preferibile evitarli o almeno contenerli, in quanto la traccia è già sufficientemente ampia. Ma Fabio è uno studente molto bravo e questo difetto è più che perdonabile.

I materiali di supporto della lezione

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion