Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giovanna De Minico » 7.Sviluppo di elaborati scritti su argomenti trattati a lezione


Tracce di temi relative alla seconda parte del corso: svolgimento degli autori* e commento del docente

  1. Statuto dell’impresa editoriale: forma, oggetto e assetto proprietario. Punti di contatto e diversità dal regime giuridico dell’impresa di diritto comune.
  2. Rapporto tra la “lex mercatoria” e le leggi anticoncentrative speciali nel settore della comunicazione.
  3. Legge antitrust generale e poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

[*] Ogni autore dell’elaborato ha rilasciato il suo preventivo, personale e informato consenso per iscritto alla pubblicazione del suo lavoro. E di ciò la prof. De Minico ringrazia.


Sviluppo delle tre tracce

  • Traccia 1. La traccia non ebbe seguito: infatti nessuno la scelse. Quindi, ritenni opportuno sintetizzarla io per punti alla lavagna luminosa.
  • Traccia 2.1 – Commento del docente: i due autori, a me già noti in ragione di un loro precedente elaborato, dimostrano in questo caso di aver fatto apprezzabili progressi se confrontiamo questo elaborato con quello precedente, reperibile alla lezione 4.
  • Traccia 3.1 – Commento del docente: esame completo e ragionato di ogni profilo al quale l’argomento potesse rinviare.

Sviluppo delle tre tracce (continua)

  • Traccia 3.2 – Commento del docente: l’autrice si fa notare per una buona proprietà di linguaggio, asciutto e concludente. La studentessa evita il superfluo e va dritta al nocciolo delle questioni. Non banalizza ciò che merita approfondimento, ma non complica con inutili costruzioni ciò che può essere detto con semplicità. Il tema fu letto in classe. E la studentessa ne fu molto lieta.
  • Traccia 3.3 – Commento del docente: Sviluppo completo, ricco di osservazioni personali interessanti e ben argomentate, ottima esposizione, il solo difetto è nel voler dilatare il discorso oltre il necessario nelle parti in cui si stabiliscono paralleli con altri istituti. Sarebbe preferibile evitarli o almeno contenerli, in quanto la traccia è già sufficientemente ampia. Ma Fabio è uno studente molto bravo e questo difetto è più che perdonabile.

I materiali di supporto della lezione

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion