Seminario della Dott. Marana Avvisati
Legge n. 47/4:
Pubblicazioni non periodiche: art. 2, co. 1.
Elementi identificativi:
Pubblicazioni periodiche:
art. 2, co. 2.
Definizione del concetto di periodicità.
Elementi identificativi:
È responsabilità personale o per fatto altrui?
Corte Cost., sent. n. 31 del 1957: contrasto tra gli artt. 5 e 16 della legge sulla stampa e art. 21 Cost. (divieto di sottoporre la stampa ad autorizzazioni o censure).
La registrazione è disposta in seguito all’accertamento della rispondenza tra una situazione di fatto e norme legislative. Non sussiste alcun margine di discrezionalità per l’autorità giudiziaria, la quale, verificata la regolarità formale dei documenti, ordina l’iscrizione.
La registrazione è provvedimento diverso dall’autorizzazione amministrativa.
Rispetto alla stampa tradizionale, presenta diversità ontologiche, ma affinità teleologiche.
Tribunale di Roma, sent. n,. del 6/11/1997:
Ordine di registrazione del periodico telematico Interlex.
Tribunale di Teramo, ordinanza ex art. 700 c.p.c. del 11/12/1997:
Il mezzo utilizzato per la diffusione di notizie diffamatorie non modifica l’essenza del fatto.
Cassazione Penale, sez. V, sent. n. 4741 del 2000.
Tribunale di Salerno, 16 marzo 2001: la pubblicazione di un giornale esclusivamente su internet rientra nel concetto di prodotto editoriale, pertanto è ammissibile la sua registrazione.
1. Il concetto “allargato” di prodotto editoriale.
2. Siti non aggiornati con periodicità.
1. Siti aggiornati con periodicità.
Concetto di periodicità (intervallo certo, novità, testata costituente elemento identificativo del prodotto = nome a dominio?).
Si applicano le disposizioni di cui all’art. 2, co. 2, l. n. 47/48, ovvero:
L’art. 16 della legge n. 62 del 2001 stabilisce, in regime di semplificazione, che l’iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione, per i soggetti che vi sono tenuti, comporti l’esenzione dall’obbligo della registrazione.
Il ROC: istituito dalla legge n. 249 del 1997, regolamentato con la delibera A.G. Com. 236/01/CONS., costituisce un database di tutti i soggetti operanti nel settore delle comunicazioni.
In proposito, sussistono notevoli differenze fra la registrazione in Tribunale e l’iscrizione al ROC: vedi grafico accanto.
L’art. 16 della legge n. 62 del 2001 impone l’applicazione di un doppio binario normativo:
Il decreto legislativo n. 70/03, legge comunitaria per il 2001, stabilisce che la registrazione della testata editoriale telematica è obbligatoria soltanto per i soggetti che intendano ottenere le provvidenze statali. Se ne deduce che:
Conseguenze:
1. Disegno di legge Levi-Prodi del 12 ottobre del 2007 recante la “Nuova disciplina dell’editoria e delega al Governo per l’emanazione di un testo unico sul riordino della legislazione nel settore editoriale”.
Viene qualificato prodotto editoriale “qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione, di intrattenimento, che sia destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso”. Restano esclusi dal novero dei prodotti editoriali esclusivamente quelli “discografici ed audiovisivi” e quelli “destinati alla sola informazione aziendali, sia ad uso interno sia presso il pubblico”.
1. Schema di regolamento recante misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria, in attuazione dell’art. 44 della legge 112/2008. Il decreto Tremonti ha soppresso il carattere di diritto soggettivo dei contributi pubblici all’editoria e ha stabilito che i fondi verranno erogati in base all’andamento dei conti dello Stato, introducendo la norma che detto contributo è subordinato alle disponibilità di bilancio e che, dunque, nel caso queste risultassero insufficienti si dovrà provvedere riducendo la cifra dovuta a ciascuno in misura percentuale alla quota mancante. Si apre la difficile questione della qualificazione di tale posizione soggettiva, rilevante ai fini della sua giustiziabilità: autorità competente e petitum.
1. Legislazione antitrust generale e discipline speciali in tema di comunicazione
4. I temi della prima parte del Corso
5. Dalla Legge 249/97 alla Legge 112/04: un iter tormentato (supporto audio/video)
7. Sviluppo di elaborati scritti su argomenti trattati a lezione
8. La disciplina delle telecomunicazioni: i livelli comunitari, statuali e locali.
11. Dalle Direttive 2002 sulle Telecomunicazioni alla revisione in corso del 2008 (supporto audio/video)
12. Il fondamento costituzionale della comunicazione in Internet. Artt. 15 e/o 21 della Costituzione?
14. Articolo 15 della Costituzione e Riservatezza
15. La pubblicità ingannevole: "cases of law"
16. L'ordinamento delle telecomunicazioni in Gran Bretagna: continuità e discontinuità