Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
I corsi di Giurisprudenza
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giovanni Marino » 23.Diritto e opinione sociale/pubblica. Dal diritto all'opinione


Diritto e opinione sociale/pubblica. Dal diritto all’opinione

a) Le nozioni preliminari.
b) La comunicazione giuridica.
c) Media e comunicazione giuridica.
d) Esperienze di comunicazione giuridica in Italia.

Le nozioni preliminari

  • Gli studi di Knowledge and opinions about law.
  • Il concetto di cultura giuridica:
    • la cultura sociale quanto al diritto.
    • la cultura giuridica interna.
  • Il concetto di pubblica opinione.
    • le origini ottocentesche.
    • dal ‘pubblico’ alla ‘massa’: C. W. Mills.
    • ‘pubblica opinione’ e ‘induzione critica’: J.Habermas.
  • Comunicazione giuridica e media.
  • Obiezione di coscienza, disobbedienza civile, diritto di resistenza.
  • Dissenso e potere.

La comunicazione giuridica

  • Il concetto di comunicazione giuridica.
  • I ’soggetti’ della comunicazione giuridica.
  • La cultura giuridica interna intesa come medium.
  • Media e cultura giuridica interna.

Media e comunicazione giuridica

  • Tipologia dei massmedia.
  • Mc Luhan: il mezzo è il messaggio.
  • I media tra indipendenza e dipendenza.
  • I clichés tra informazione, semplificazione, deformazione.
  • Il diritto ad essere informati.
  • Informazione e “risonanza”. La cultura del pubblico e la decifrazione del messaggio.

Esperienze di comunicazione giuridica in Italia

  • Mass media e legislazione.
  • Mass media e giurisdizione.
  • L’azione dei mass media e la configurazione ’sociale’ dei ruoli e degli status degli “autori” del diritto.
  • Alcuni esempi notevoli e significativi di informazione parziale o distorsione.

Prossima lezione

Diritto e opinione sociale/ pubblica. Dalla opinione al diritto

a) Dalla pubblica opinione alla legislazione.
b) Pubblica opinione, gruppi di interesse, lobbies.
c) I media tra pubblica opinione e legislazione.
d) I media tra pubblica opinione e giurisdizione.
e) Sul concetto di pubblica opinione.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion