Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D La Corte in Rete
 
Il Corso Le lezioni del Corso La Cattedra
 
Materiali di approfondimento Risorse Web Il Podcast di questa lezione

Giovanni Marino » 23.Diritto e opinione sociale/pubblica. Dal diritto all'opinione


Diritto e opinione sociale/pubblica. Dal diritto all’opinione

a) Le nozioni preliminari.
b) La comunicazione giuridica.
c) Media e comunicazione giuridica.
d) Esperienze di comunicazione giuridica in Italia.

Le nozioni preliminari

  • Gli studi di Knowledge and opinions about law.
  • Il concetto di cultura giuridica:
    • la cultura sociale quanto al diritto.
    • la cultura giuridica interna.
  • Il concetto di pubblica opinione.
    • le origini ottocentesche.
    • dal ‘pubblico’ alla ‘massa’: C. W. Mills.
    • ‘pubblica opinione’ e ‘induzione critica’: J.Habermas.
  • Comunicazione giuridica e media.
  • Obiezione di coscienza, disobbedienza civile, diritto di resistenza.
  • Dissenso e potere.

La comunicazione giuridica

  • Il concetto di comunicazione giuridica.
  • I ’soggetti’ della comunicazione giuridica.
  • La cultura giuridica interna intesa come medium.
  • Media e cultura giuridica interna.

Media e comunicazione giuridica

  • Tipologia dei massmedia.
  • Mc Luhan: il mezzo è il messaggio.
  • I media tra indipendenza e dipendenza.
  • I clichés tra informazione, semplificazione, deformazione.
  • Il diritto ad essere informati.
  • Informazione e “risonanza”. La cultura del pubblico e la decifrazione del messaggio.

Esperienze di comunicazione giuridica in Italia

  • Mass media e legislazione.
  • Mass media e giurisdizione.
  • L’azione dei mass media e la configurazione ’sociale’ dei ruoli e degli status degli “autori” del diritto.
  • Alcuni esempi notevoli e significativi di informazione parziale o distorsione.

Prossima lezione

Diritto e opinione sociale/ pubblica. Dalla opinione al diritto

a) Dalla pubblica opinione alla legislazione.
b) Pubblica opinione, gruppi di interesse, lobbies.
c) I media tra pubblica opinione e legislazione.
d) I media tra pubblica opinione e giurisdizione.
e) Sul concetto di pubblica opinione.

  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

Fatal error: Call to undefined function federicaDebug() in /usr/local/apache/htdocs/html/footer.php on line 93