Ottaviano ottenne il potere nel 43 a.C., condividendo il triumvirato rei publicae constituendae di durata quinquennale con Antonio e Lepido.
Nelle Res Gestae, considerate la sua ‘biografia politica’, dichiarò di aver concluso il periodo delle guerre civili, ottenendo l’investitura a reggente della res publica in forza del consensus universorum.
Egli rivestì il consolato dal 31 a.C. in maniera continuativa fino al 23 a.C., anno di inizio convenzionale del Principato (qualcuno lo reputa databile al 28/27 a.C.), facendosi attribuire prerogative speciali attraverso una serie di senatoconsulti nel 30 a.C.: precisamente il ius auxilii oltre il pomerium sino al primo miliario, il potere di giudicare in appello contro atti di magistrati ed il calculus Minervae, il potere cioè di determinare l’assoluzione di un reo con un atto di grazia.
Nel 29 egli provvide ad una lectio senatus al fine di ottenere una classe politica maggiormente flessibile ai suoi progetti politici.
Ottaviano, nel tentativo di costituzionalizzare la svolta politica che aveva programmato, si dedicò nel biennio 28-27 a.C. ad un processo di normalizzazione dei suoi poteri.
Nelle sedute del senato del 13 e del 16 gennaio del 27 egli dichiarò di voler restituere rem publicam, recedendo subito dopo dal proposito su insistenza dei senatori e accettando infine la carica consolare con un imperio atipico sulle province non pacatae, gettando le basi di un governo fondato sull’auctoritas, assumendo il titolo di Augustus.
Egli provvide al ripristino dei comizi e delle elezioni magistratuali, mostrando l’intenzione di restaurare le strutture repubblicane, seppure in un contesto politico e ideologico completamente mutato; ideò il consilium principis, commissione preposta all’elaborazione delle proposte che avrebbero costituito oggetto di deliberazione del senato.
A fianco, un’immagine delle Res Gestae, conservata nel cd. Monumentum Ancyranum.
Nel 23 Augusto depose il consolato, assumendo l’imperium proconsulare maius et infinitum, cioè superiore a quello degli altri proconsoli nelle province e non delimitato: ciò produsse la riduzione di fatto di tutti i proconsoli a suoi legati. Dal 1° luglio di quell’anno ricevette anche la tribunicia potestas, a titolo vitalizio e nella sua piena estensione, non divenendo però tribuno della plebe, potendo così esercitare senza subire la intercessio.
Il capitolo 34 è di cruciale importanza per la comprensione delle modificazioni strutturali e funzionali del Principato. Vi è l’elenco dei titoli e degli onori a lui conferiti a partire dal 27 a.C., a partire dagli sfuggenti concetti di auctoritas e potestas.
Res Gestae 34. In consulatu sexto et septimo, po[stquam b]ella [civil]ia exstinxeram, per consensum universorum potitus rerum omnium, rem publicam ex mea potestate in senatus populique Romani arbitrium transtuli. Quo pro merito meo senatu[s consulto Au]gust[us appe]llatus sum et laureis postes aedium mearum vestiti publice coronaque civica super ianuam meam fixa est et clupeus aureus in curia Iulia positus, quem mihi senatum pop[ulumq]ue Rom[anu]m dare virtutis clementiaeque iustitiae et pieta[tis caus]sa testatu[m] est pe[r e]ius clupei [inscription]em. Post id tempus auctoritate omnibus praestiti, potest]atis au[tem n]ihilo ampliu[s habu]i quam cet[eri qui m]ihi quoque in magistratu conlegae fuerunt.
Nel mio sesto e settimo consolato, dopo aver terminato le guerre civili, assunsi per consenso universale il potere supremo, trasferii dalla mia persona al senato e al popolo romano il governo della cosa pubblica. Per questo mio atto, in segno di riconoscenza, mi fu dato il titolo di Augusto per delibera del senato e la porta della mia casa per ordine dello Stato fu ornata con rami d’alloro, e una corona civica fu affissa alla mia porta, e nella Curia Giulia fu posto uno scudo d’oro, la cui iscrizione attestava che il senato e il popolo romano me l’assegnavano a causa del mio valore e della mia clemenza, della mia giustizia e della mia pietà. Dopo di che fui superiore a tutti per autorità, ma non ebbi potere più ampio di quelli che mi furono colleghi in ogni magistratura.
1. Introduzione. Fonti di produzione e di cognizione
2. Periodizzazioni, strutture preciviche
3. Rex: nomina e funzioni. Rapporti tra leges regiae e mores
4. La repressione criminale in età monarchica. I principali colle...
5. Assemblee curiate e centuriate. Ordinamento centuriato
6. Il passaggio dalla monarchia alla Repubblica. La magistratura d...
8. Le rivendicazioni plebee. Verso il decemvirato legislativo
10. Le leggi Valerie Orazie. Tribuni della plebe e plebisciti
11. Il tribunato militare. La censura. Il Senato.
12. Le 'leggi' del compromesso licinio-sestio. Il consolato
13. La pretura: in particolare, l'editto del pretore e la procedura...
14. La struttura della lex publica
15. Nomina e compiti del dittatore. Le magistrature minori
16. La laicizzazione del sapere giuridico
17. La crisi dell'agricoltura e le riforme di Tiberio e Caio Gracco...
18. L'ascesa al potere di Silla e la crisi della repubblica
19. La repressione criminale: dalle quaestiones straordinarie alle ...
21. Senatusconsulta. L'attività normativa del princeps: edicta man...
22. La giurisprudenza nel Principato
23. Il dominato: dalla tetrarchia di Diocleziano alle innovazioni d...
24. Cognitio extra ordinem: in particolare la procedura criminale
25. Le raccolte postclassiche di diritto. La legge delle citazioni
26. I Codici pregiustinianei. Le leggi romano-barbariche
27. Giustiniano: in particolare il Codex, le Institutiones, i Diges...
28. Quaesitor urnam movet. Un'immagine della procedura per quaestio...
29. Tra aequitas e ius gentium: tracce di un processo popolare in S...
30. Causa Serviliana: una magna contentio giudiziaria nel 51 a.C.
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