Vai alla Home Page About me Courseware Federica Living Library Federica Federica Podstudio Virtual Campus 3D Le Miniguide all'orientamento Gli eBook di Federica La Corte in Rete
 
Corsi di laurea di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Miniguide » Offerta Formativa della Facoltà di Scienze MM.FF.NN


L’Università in movimento

La Federico II è la prima università italiana ad offrire i propri corsi in formato podcast enhanced su iTunes U, il canale university di Apple che offre gratuitamente contenuti educativi di livello accademico in formato podcast.

Con pochi click è possibile scaricare e rivedere le lezioni sul proprio tablet o smartphone, corredate dai commenti del docente.

Un formato semplice per approfondire lo studio ed avere sempre l’università in tasca.

Home page Federico II su iTunesU

Home page Federico II su iTunesU


Le lezioni da sfogliare

Federica offre inoltre la possibilità di consultare, leggere e sottolineare le lezioni dell’Area Scienze. Grazie al formato ePub, tutte le lezioni diventano comodi eBook da portare sempre con sé.

Piccoli libri in versione elettronica, scaricabili gratuitamente e da leggere su tutti i dispositivi e-reader, smartphone e tablets. Un’innovazione importante, che segue i più recenti cambiamenti dell’editoria.

Le lezioni Federica sono disponibili anche in formato eBook

Le lezioni Federica sono disponibili anche in formato eBook


Orientamento

L’Ateneo offre allo studente un servizio di orientamento attraverso il SOF-Tel, il Centro per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica.

Il SOF-Tel coordina le attività di guida all’accesso universitario, di tutorato, di supporto alla didattica, di potenziamento dell’uso di nuove tecnologie. Inoltre, al termine del percorso di studi, fornisce un supporto per l’avviamento al lavoro attraverso tirocini aziendali e stage, corsi di formazione ed informazione post-laurea e post-diploma.

Il Centro ha anche lo scopo di promuovere il collegamento con il mondo della scuola superiore, del lavoro e delle altre istituzioni.

Home Page del SOF-Tel

Home Page del SOF-Tel


La vita universitaria

Per iniziare il percorso universitario occorre immatricolarsi online utilizzando il servizio informatico della Federico II Segrepass.

Per ricevere tutte le informazioni utili sull’immatricolazione, sugli orari della segreteria studenti, sulle modalità di pagamento delle tasse, biblioteche e quant’altro è possibile consultare la pagina web dei Dipartimenti.

Logo Segrepass

Logo Segrepass


Le aule

Le lezioni si svolgono nelle diverse sedi dei Dipartimenti: Centro storico e Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.

Per tutti gli studenti della Federico II sono disponibili aule multimediali attrezzate con computer e stampanti collegati in rete. Le postazioni informatizzate sono distribuite nei vari plessi dell’Ateneo.

Studenti a lezione. Fonte: Flickr

Studenti a lezione. Fonte: Flickr


Il Campus 3D

Attraverso Campus 3D si possono navigare tutti i Dipartimenti dell’Ateneo fra i quali anche quelli dell’Area Scienze.

Da Campus 3D sarà possibile esplorare in una piazza immaginaria di grande impatto grafico non solo le straordinarie risorse della Federico II, ma anche l’offerta didattica e culturale di Federica.

Federica Campus 3D

Federica Campus 3D


Le Biblioteche

La Biblioteca Centrale dell’Area Scienze è una struttura relativamente giovane all’interno del Sistema Bibliotecario dell’Università di Napoli Federico II. Nasce infatti nel dicembre del 1998 per rivolgersi agli studiosi e agli studenti dei corsi di laurea relativi alle scienze fisiche, matematiche e naturali.
Ubicata presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, oggi vanta un patrimonio di circa 10.000 volumi, la cui collocazione si basa quasi integralmente sullo schema di Classificazione Decimale Dewey (CDD), strumenti specialistici quali banche dati, e-book, periodici elettronici e in formato cartaceo.

La Biblioteca Enzo Leone è sede distaccata della Biblioteca Centrale di Scienze MM.FF.NN, ha sede a Napoli in via Mezzocannone, n. 16 (I piano) e ha la funzione di presidio per tutti quegli studenti iscritti alla Facoltà di Scienze che per esigenze di studio sono impegnati nel Centro Storico.

Per tutte le informazioni, recapiti telefonici ed orari di apertura è possibile consultare il sito.

Biblioteca di Alessandria d’Egitto. Fonte: Wikimedia Commons.

Biblioteca di Alessandria d'Egitto. Fonte: Wikimedia Commons.


Le Biblioteche di Ateneo

Gli studenti della Federico II possono accedere anche alle numerose biblioteche presenti presso la Facoltà ed i Dipartimenti.

Il sistema delle biblioteche della Federico II è coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche che gestisce anche il sistema delle biblioteche digitali SireLib.

Attraverso questo servizio integrato di risorse on-line, studenti e docenti possono accedere ad un’adeguata raccolta di banche dati, periodici elettronici, e-books.

Mappa delle biblioteche. Fonte: Università Federico II

Mappa delle biblioteche. Fonte: Università Federico II


La Living Library

La Living Library è un’autorevole selezione di risorse, biblioteche e archivi online, riviste, e-book, enciclopedie e banche dati per guidare gli studenti all’uso delle più accreditate fonti di conoscenza. Ogni risorsa selezionata e pubblicata nella Living Library è stata accuratamente recensita da un’equipe di ricerca multidisciplinare, analizzandone il contenuto, l’accesso, l’usabilità.

Una delle numerose risorse selezionate per l’Area Scienze è quella del Natural History Museum London principale risorsa elettronica per l’ambito biologico e la biologia molecolare, la biodiversità, la tassonomia e la storia della scienza.

Living Library di Scienze MM.FF.NN

Living Library di Scienze MM.FF.NN


Servizi per gli studenti

La Federico II offre ai suoi studenti informazioni di supporto alla ricerca di un alloggio, ma anche per orientarsi nella pratica degli sport nell’apprendimento delle lingue straniere o per partecipare alla vita associativa. Tutte le notizie su eventi ed iniziative culturali sono disponibili sul sito di Ateneo.

Per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro dei laureati, l’Università di Napoli Federico II mette a disposizione una Banca Dati Laureati.

Tutti gli iscritti alla Federico II possono accedere al servizio gratuito WI-FED disponibile in tutte le strutture di Ateneo, grazie al quale possono navigare in rete tramite il proprio portatile o dispositivo Wi-Fi.

Fonte: Flickr

Fonte: Flickr


  • Contenuti protetti da Creative Commons
  • Feed RSS
  • Condividi su FriendFeed
  • Condividi su Facebook
  • Segnala su Twitter
  • Condividi su LinkedIn
Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion