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Nicola Mazzocca » 1.Panoramica del corso: contenuti e strumenti didattici


Obiettivi

Obiettivi del corso

  • comprensione dell’architettura dei calcolatori
  • programmazione assembler
  • organizzazione dei sistemi a microprocessore e all’interfacciamento con dispositivi periferici

Panoramica dei contenuti del corso

I componenti di un computer

  • cosa troviamo aprendo il nostro PC

Gli “strati” di un sistema a microprocessore

  • livello Hardware
  • livello Sistema Operativo
  • livello Linguaggio Assembly
  • livello Linguaggio di alto livello
  • livello Applicazioni utente

Mappa dei contenuti

  • Architettura dei calcolatori
  • Algebra di Boole, Macchine elementari combinatorie e sequenziali, Rappresentazione, Memorie, Modello architetturale dei calcolatori
  • Programmazione Assembly
  • Linguaggio Assembly, Processore Motorola 68000, Modi di indirizzamento, strutturazione dei programmi e sottoprogrammi, Esempi di programmi Assembly
  • Organizzaz. dei sistemi a microprocessore
  • Sistemi di protezione nei calcolatori, Meccanismo delle interruzioni, Sottosistema di I/O, Meccanismi di sincronizzazione con le periferiche di I/O, Dispositivi di memorizzazione di massa

Organizzazione del corso

Metodologia didattica

  • Presentazione degli argomenti del corso
  • Esempi ed esercitazioni guidate, con particolare riferimento ad uno specifico linguaggio assembly (MC68K)
  • Esercitazioni assistite basate su un ambiente di compilazione e simulazione (ASIM)

Strumenti didattici

  • Le dispense sono rese disponibili in formato HTML consultabili tramite un normale browser; anche gli esercizi svolti sono in formato HTML (una pagina HTML separata contiene la soluzione e la discussione di ciascun esercizio)

Modalità d’esame

Prova al calcolatore

  • laboratorio di Informatica della Facoltà di Ingegneria

Discussione orale degli argomenti teorici

  • esame orale sostenuto direttamente con il docente del corso

Prossima lezione

Cenni all’Algebra di Boole

  • Cenni teorici
  • Funzioni Booleane
  • Porte e Reti Logiche

I materiali di supporto della lezione

B. Fadini, A. Esposito, Teoria e Progetto delle Reti Logiche, Napoli Liguori Ed., II ed, 1994.

U. De Carlini, B. Fadini, Macchine per l'elaborazione delle informazioni, Napoli Liguori Ed., II ed., 1995 (Capitoli III e VII)

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Progetto "Campus Virtuale" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea. Asse V - Società dell'informazione - Obiettivo Operativo 5.1 e-Government ed e-Inclusion

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