Nicola Mazzocca » 17.Ulteriori esempi di programmazione Assembler

Confronto tra vettori

• Questo programma confronta due vettori della stessa lunghezza contando il numero di elementi uguali nella stessa posizione.
  • Il programma è costituito da un ciclo, che preleva un elemento dal primo vettore, uno dal secondo nella stessa posizione, li confronta, ed incrementa la variabile di conteggio se sono uguali.

Esempi ed esercizi

Analisi degli elementi di un vettore

• Questo programma conta quanti elementi di un vettore sono compresi tra due valori (estremi inclusi).
  • Il programma è costituito da un ciclo che scorre tutti gli elementi del vettore.
  • Per ogni elemento prelevato dal vettore, il programma verifica se il valore è minore o uguale di MAX, in caso positivo verifica se il valore è maggiore o uguale di MIN, in caso ancora positivo incrementa il conteggio.

Somma in multi-precisione

• Questo programma somma due long word viste come interi positivi.
  • Non si fa uso dell’istruzione ADD.L ma si sommano separatamente i 4 byte che compongono le due long word, uno dopo l’altro, sfruttando il supporto per le somme in multiprecisione (flag X del registro di stato) per propagare il riporto.
  • In altre parole, le due Long Word da sommare sono viste come due array di quattro byte ciascuno.

Sottoprogrammi in linguaggio assemblativo: Tecniche per il collegamento

• Problematiche di base
  • Esempi con riferimento al caso del processore 68000