Vaporizzazione di una goccia in condizioni subcritiche:
Vaporizzazione di una goccia in condizioni supercritiche
Combustione di una goccia:
Ipotesi del modello:
Variabili considerate:
Fase gas
Bilancio combustibile
Bilancio ossidante
Bilancio termico
Fase liquida
Bilancio termico
La formulazione delle condizioni al contorno è complicata dal fatto che l’interfaccia liquido-gas regredisce a causa dell’evaporazione.
L’ipotesi semplificativa, supportata da evidenze sperimentali, è che la velocità associata al moto convettivo dei flussi che si allontanano dalla goccia è molto maggiore della velocità di regressione dell’interfaccia.
Di conseguenza si può formulare l’ipotesi di stazionarietà della superficie della goccia e del campo di moto.
La perdita di massa di una goccia che evapora può essere espressa come
.
Ne consegue che le due espressioni.
e
sono equivalenti, una volta fissato.
.
Quindi i due processi evaporativi associati ai due esperimenti sono equivalenti e cioé l’evaporazione della goccia può essere considerata come un processo stazionario al pari di quello generato dalla iniezione continua. Questa particolare condizione in cui il diametro della goccia D é funzione del tempo, ma in cui la sua legge di variazione può essere pensata come una successione di processi stazionari viene detta approssimazione quasi-stazionaria. La ragione di questo comportamento risiede nel fatto che i flussi convettivi e diffusivi della fase gassosa, sono di ordini di grandezza più grandi dei termini instazionari.
Le equazioni di bilancio possono essere integrate, ottenendo
con
La perdita di massa di una goccia che evapora può essere espressa come
Ne consegue che le due espressioni
sono equivalenti, un volta fissato
Dipendenza della velocità di vaporizzazione dalla temperatura di ebollizione e ambiente a pressione atmosferica (fig. a sinistra), a pressione di 5 bar (fig. a destra), (Lefebvre A., "Atomization and Sprays", Hemisphere Publishing Corp., N.Y., 1989).
Un valore di massima della costante βv per un gasolio o un olio combustibile è
Integrando la
si ottiene
per cui si può stimare il tempo di completa evaporazione di una goccia come
Una gocciolina di 100 µm evaporerà in un tempo attorno ai 10 ms, mentre una più piccola di 10 µm sarà già scomparsa dopo 0.1 ms.
In generale la presenza di una velocità relativa liquido-gas tende ad esaltare i gradienti all’interfaccia, favorendo lo scambio di materia e energia, per cui le stime sulla velocità di evaporazione (ottenute sotto l’ipotesi di gas quiescente) vanno considerate conservative.
I tempi caratteristici dell’interazione aerodinamica sono almeno confrontabili con i tempi del processo di vaporizzazione.
Una stima empirica grossolana dell’effetto della perdita di simmetria dovuta al flusso gassoso è data dalla correlazione
.
.
da cui si ricava una maggiorazione massima di circa 10 volte della velocità di evaporazione. In realtà nelle condizioni reali dei combustori l’incremento è molto più contenuto e spesso non giustifica il ricorso a modelli più complessi che tengano conto degli effetti fluidodinamici.
Modello a film
La resistenza al trasporto diffusivo é concentrata in un ipotetico strato di spessore costante determinato dalla condizione fittizia che le proprietà nel film siano uniformi.
Modello a film
La resistenza al trasporto diffusivo é concentrata in un ipotetico strato di spessore costante determinato dalla condizione fittizia che le proprietà nel film siano uniformi.
Un’ulteriore dissimmetrizzazione del campo é generata quando il numero di Reynolds é molto alto. In questo caso anche il liquido all’interno della goccia può essere messo in moto dalle forze di trascinamento; questo campo interno viene comunemente schematizzato come una struttura vorticosa assialsimmetrica.
La circolazione del liquido incrementa lo scambio di energia e di massa nel liquido per cui i tempi di riscaldamento ed evaporazione diminuiscono. Dimensioni molto grandi delle gocce (>100 µm) e velocità relativa elevata (>50 ms-1) sono richieste per ottenere la circolazione interna in ambienti a pressione atmosferica dove la densità del gas é dell’ordine del Kg m-3.
Il bilancio di energia all’interno della goccia durante la fase transitoria (in assenza di fenomeni convettivi perché non c’è evaporazione) è
Integrando si può valutare il flusso termico all’interfaccia come
……….. Modello a conducibilità finita
Supponendo invece temperatura uniforme nella goccia durante il transitorio si ottiene
………. Modello a conducibilità infinita
Bilancio sulla specie i-esima
Bilancio termico
Esperimenti su gocce con D > 200 µm immesse in un mezzo ad alta temperatura e con elevata capacità di riscaldamento.
Cenosfere.
1. Combustione: introduzione ed aspetti tecnologici
2. Mezzi gassosi multicomponenti reattivi
3. Combustione omogenea sostanziale: esplosione
4. Combustione omogenea sostanziale/Autoignizione
5. Combustione omogenea in flusso - Regimi instazionari
6. Combustione omogenea in flusso - Regimi stazionari
7. Classificazione dei processi di combustione con propagazione
8. Detonazione
9. Deflagrazione/Teoria termica
10. Deflagrazione Fiamme complesse
11. Deflagrazione - Modelli numerici
12. Combustione controllata dalla diffusione dei reagenti - parte p...
13. Combustione controllata dalla diffusione dei reagenti - parte s...
14. Fiamme a diffusione multidimensionali: classificazione
15. Combustione Controllata dalla Diffusione dei Reagenti:
16. Atomizzazione di combustibili liquidi - parte prima
17. Atomizzazione di combustibili liquidi - parte seconda
18. Atomizzazione di combustibili liquidi - parte terza
19. Combustibili
20. Vaporizzazione di gocce in condizioni subcritiche
21. Vaporizzazione
22. Combustione